Alatri – “Pirandello finzione o verità”, lo spettacolo teatrale conquista il pubblico

Si chiude la seconda edizione della rassegna “Teatro tra Storia e Spiritualità” del Comune di Alatri, sostenuta dalla Regione Lazio

Una straordinaria serata di teatro d’autore è andata in scena domenica 10 agosto ad Alatri. Interpretazione magistrale degli attori diretti da Valerio Germani. Sul palco, oltre allo stesso Germani, Alessia Rea, Alice Ceccarelli, Fabiana Pomella e Francesca Pro, con Stefano Caiazza nel ruolo di assistente alla regia.

Il Chiostro di San Francesco di Alatri ha accolto un pubblico numerosissimo e partecipe, degno delle grandi occasioni, con in sala anche artisti, attori e musicisti. Lo spettacolo, dal titolo “Pirandello finzione o verità” — adattamento dell’atto unico Lumìe di Sicilia di Luigi Pirandello — è stato curato nei minimi dettagli: direzione attoriale, costumi, scenografia, luci e musiche hanno contribuito a esaltare i momenti più intensi della vicenda.

La tessitura drammaturgica, incentrata sull’opera pirandelliana, ha messo in luce i temi cardine dell’autore siciliano: il confine sottile tra verità e finzione, l’umorismo intriso di amarezza, l’ipocrisia sociale, la delusione e il dolore quando la realtà si rivela in tutta la sua crudezza. Gli attori hanno saputo restituire tali emozioni con leggerezza e ironia. Per oltre un’ora il pubblico è rimasto in religioso silenzio, rapito dalla scena, per poi esplodere in un fragoroso e prolungato applauso finale. Un autentico esempio di come il teatro d’autore, realizzato con passione e cura, sappia regalare il calore e il successo delle grandi occasioni.

Si chiude la seconda edizione della rassegna “Teatro tra Storia e Spiritualità” del Comune di Alatri, sostenuta dalla Regione Lazio – Direzione Cultura. L’ultimo appuntamento ieri, il 18 agosto, sempre al Chiostro di San Francesco, con JuboxItalia di Gatta & Baldini.

«Si chiude la seconda edizione, che ha confermato la validità del progetto — sottolinea il sindaco Maurizio Cianfrocca — trasformandosi, grazie alla direzione artistica di Valerio Germani, in un punto di riferimento per gli eventi culturali del nostro Comune, valorizzando sia i luoghi della Cultura che i talenti del territorio». Il delegato alla Cultura Sandro Titoni aggiunge: «Dopo due anni di rodaggio, la rassegna ha assunto una fisionomia precisa, diventando un appuntamento irrinunciabile nel panorama cittadino dello spettacolo dal vivo. È una manifestazione di alto valore culturale, capace di attrarre pubblico anche dai centri limitrofi. Con gli spettacoli di questa edizione abbiamo toccato diversi generi, ma il cuore pulsante è stato il teatro d’autore».

Un plauso infine – dall’amministrazione – allo staff dell’Ufficio Cultura del Comune di Alatri, che con dedizione e impegno rende possibile la realizzazione di iniziative di così alto profilo.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gusto Autentico, viaggio tra le eccellenze enogastronomiche: la prima tappa a Piglio fa centro

Il progetto è co-finanziato e realizzato dall’associazione Codici Lazio con il contributo della Camera di Commercio di Frosinone-Latina

Roccasecca – “Le Cantine de ‘na vota”, domenica torna l’evento al borgo Castello

Tutto pronto per la ventesima edizione. Il presidente della Pro Loco, Torriero: “Bellezza, storia, buona cucina e divertimento"

“GustAlatri 2025”: tradizioni, sapori e territorio in festa. Presentato il nuovo format

Il 25 e 26 ottobre Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il nuovo format dedicato alle eccellenze enogastronomiche e ambientali del territorio

Giornata nazionale del trekking urbano: il programma dell’iniziativa a Frosinone

Decine gli appuntamenti in programma in grado di connettere simbolicamente tutta la penisola in un ideale itinerario lungo centinaia di km

‘L’avvocato del diavolo’, l’anima al banco degli imputati: il paradiso perduto in giacca e cravatta

La recensione del film di Hackford: una moderna faustiana riflessione sulla tentazione, sulla libertà e sull'eterno conflitto tra bene e male

Museo Abbaziale di Montecassino, due lastre in mostra a Miami per l’esposizione internazionale

L’Abbazia partecipa alla grande esposizione internazionale “Mosaico. Italian code of a timeless art” a Miami
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -