L’Amministrazione Comunale di Ripi ha presentato questa mattina ai Carabinieri una denuncia contro ignoti per il furto della statua della Madonna di Lourdes, sottratta dalla sua grotta di via Meringo Alto, nei pressi del parco giochi.
Un gesto sconsiderato e di cattivo gusto, immediatamente stigmatizzato dalle istituzioni. Prima di procedere alla denuncia, erano stati concessi alcuni giorni di tempo affinché la statua venisse riportata indietro spontaneamente, ma ciò non è avvenuto.
Ora i Carabinieri della stazione di Ripi, coordinati dal comandante Cesare Palladini, hanno avviato le indagini per risalire agli autori del furto.
“L’auspicio – sottolinea il Comune – è che prima di ogni conseguenza giudiziaria i responsabili possano ravvedersi e riportare la statua lì dove la famiglia Renzoni la fece erigere nel 1954, in ricordo della missione dei Padri Passionisti”.
Il sindaco e l’Amministrazione comunale ribadiscono la loro ferma condanna dell’accaduto, che ha profondamente scosso la comunità locale.