Zes unica, Maura (FdI): “Escludere Roma Capitale dai parametri per garantire equità territoriale”

Il Vice Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio commenta gli effetti della ZES Unica sui territori del Lazio

“In considerazione del disegno di legge su Roma Capitale, attualmente all’esame del Parlamento, e della volontà condivisa di riconoscere alla città un nuovo assetto istituzionale e funzionale, coerente con il suo ruolo di Capitale della Repubblica, ritengo necessario rivedere i criteri di parametrizzazione della Zona Economica Speciale (ZES) della Regione Lazio, escludendo Roma dai dati di riferimento”. – È quanto dichiara Daniele Maura, Vice Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio, commentando gli effetti della ZES Unica sui territori del Lazio.

“La ZES Unica, strumento strategico per lo sviluppo e l’attrazione di investimenti, deve poter incidere in modo concreto nelle aree che presentano maggiori criticità economiche e occupazionali. Includere Roma nei parametri di riferimento rischia di alterare profondamente la reale fotografia socioeconomica del Lazio, penalizzando province come Rieti, Frosinone, Viterbo e Latina, che invece necessitano di un sostegno più incisivo”.

“Atto di giustizia territoriale”

“Con il nuovo status di Roma Capitale – prosegue Maura – la città godrà di strumenti dedicati, risorse e poteri speciali. È quindi coerente che le misure di incentivazione economica e fiscale della ZES vengano calibrate sul resto del territorio regionale, garantendo così un’applicazione più equa ed efficace dello strumento. Escludere Roma Capitale dai parametri della ZES non è una penalizzazione, ma un atto di giustizia territoriale: serve a riequilibrare lo sviluppo, ridurre i divari e dare vera centralità alle aree oggi più fragili.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -