Volley – L’Eagles Ceccano torna al lavoro. Coach Giacchetti: “Voglio una squadra umile”

Serie C - La fase di pre-season della Eagles Volley prevede un primo periodo di 15 giorni di rinforzo muscolare sulla sabbia

Serie C – I rossoblù della Eagles Volley Ceccano sono tornati al lavoro! L’abbronzatura dei ragazzi è ancora fresca: alcuni non sono nemmeno rientrati dalle ferie, altri hanno appena terminato i vari tornei di beach volley, altri ancora stanno ultimando gli studi estivi. In comune hanno tutti la voglia di tornare a calcare i campi da pallavolo indoor per iniziare a preparare la difficile e lunga stagione che li aspetta.

La fase di pre-season della Eagles Volley prevede un primo periodo di 15 giorni di rinforzo muscolare sulla sabbia del campo dell’amico ed ex pallavolista Iurino Carocci, titolare del centro sportivo e fisioterapico Rehablo, con cui la società fabraterna collabora già dalla passata stagione.

Successivamente si tornerà nella palestra di via Gaeta che, durante l’estate, la dirigenza Eagles ha provveduto a migliorare notevolmente, apportando modifiche importanti per proseguire il certosino lavoro di preparazione ideato da Alessandro De Santis.

La programmazione estiva prevede poi ben quattro allenamenti congiunti, di livello e in rapida successione: il primo con la forte Globo Sora, squadra che milita nel campionato di Serie B nazionale, quindi con il Roma 7, e infine una sorta di andata-ritorno con il Pontinia di coach Feragnoli.

Il team ceccanese ha deciso di partire con anticipo rispetto a molte altre realtà, per scaldare subito i motori e non farsi trovare impreparato sia dal punto di vista fisico sia da quello tecnico.

Il roster

Il presidente Stellati ha confermato la guida tecnica della passata stagione con i coach Malizia e Giacchetti. Il preparatore è Alessandro De Santis, mentre la supervisione spetta all’esperta guida del team manager Battiati.

Il gruppo degli atleti, oltre ai confermati Miano, Arduini, Mastroianni, Fornaro, Spampinato, Vitaterna, Corsetti e Boyko, ha visto l’inserimento di nomi importanti e dal curriculum notevole: il centrale Tomasso, il libero Gaudieri, gli schiacciatori De Santis e Meglio, il centrale De Padua e il palleggiatore Panarello.

Le parole di coach Giacchetti

“Per noi dello staff la stagione scorsa si è praticamente fusa con quella che sta iniziando ora. Non ci siamo fermati nel migliorare la struttura societaria, la nostra palestra e la squadra, e sono estremamente sincero nel dire che di meglio non avremmo potuto fare! Ci siamo preoccupati di rendere la palestra un gioiellino e, nel contempo, abbiamo portato a casa atleti di spessore puro come Panarello, Meglio, De Santis e De Padua. Quando tutti pensavano fossimo appagati, ci siamo concessi il lusso di inserire due ‘ciliegine’ come Tomasso e Gaudieri.

Aver mantenuto quasi tutta la rosa dello scorso anno era già un grande traguardo: soltanto il giovane Andreozzi ci ha salutato e Costantini è tornato a casa, mentre aspettiamo il rientro del centrale Scarpa, al momento fuori per lavoro. Santaniello, Bruni e Battiati (Alex) si stanno allenando con noi ma giocheranno in Prima Divisione, campionato che disputeremo proprio per farli crescere e prepararli a palcoscenici più importanti.

Abbiamo poi lavorato per rafforzare il gruppo guidato dal mio amico Feola, cui spetta il compito di formare ragazzi giovani per campionati di livello superiore. Sono sicuro che abbiamo affidato questo incarico a un tecnico molto preparato, ceccanese DOC, che ci darà una grande mano.

Ora tutta la nostra attenzione è rivolta al gruppo che ha iniziato a lavorare da un paio di settimane: stiamo facendo davvero bene, anche se siamo solo all’inizio. I ragazzi si stanno conoscendo e noi tecnici dobbiamo creare l’amalgama. L’obiettivo è formare un gruppo squadra che non lasci nulla di intentato, coeso e disposto al sacrificio, che faccia dell’umiltà la propria arma migliore.

Su questo aspetto sappiamo di dover lavorare molto, perché per natura non siamo così. Nella scorsa stagione eravamo la squadra che tirava bordate a tutti, ora invece dovremo difenderci dalle bordate! Nel nostro girone sono state costruite squadre molto attrezzate soprattutto a rete, mentre noi possiamo contare su ottimi giocatori di seconda linea. Mi aspetto quindi qualche difficoltà in attacco, ma voglio creare enormi complicazioni a ogni avversario prima che riesca a farci punto. Per questa stagione ci siamo dati un solo obiettivo: non regalare mai nemmeno un pallone a nessuno. Sono certo che ci divertiremo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Caso Sora Calcio, Consumerismo si schiera: “Abbiamo dato mandato formale ai nostri legali per tutelare città e impianti”

Consumerismo ritiene indispensabile aprire un confronto nell’ambito di un percorso che salvaguardi la continuità storica del calcio sorano

Figc, Giovanni Malagò è il nuovo presidente: oggi parte la sfida del successore di Gravina

Adesso la missione più delicata: rilanciare il movimento azzurro dopo il fallimento della qualificazione ai Mondiali 2026

Atletica – Il Cus Cassino al Trofeo Nazionale Bravin: Serena Burdi vince nel salto triplo

La più longeva e partecipata manifestazione giovanile nazionale di atletica leggera, giunta quest’anno alla sua cinquantanovesima edizione

Sora Calcio, il sindaco Di Stefano: “Perché le promesse non sono state mantenute? Tenteremo ogni strada”

Il primo cittadino ricostruisce tutti i passaggi della vicenda: dagli incontri con la società fino all’appello per salvare il titolo sportivo

Tinto volta le spalle a Sora: 120 anni di storia rischiano di sparire. E nessuno potrà dire che non c’era un’alternativa

Serie D - C’erano imprenditori. C’era un Comune pronto ad aiutare. C’era un’intera città schierata. Ma il Sora è vicino oramai al baratro

Gli ex big bianconeri Luiso e Farris scendono in campo al fianco del Sora: “Tinto faccia la cosa giusta” – ESCLUSIVA

Il “Toro di Sora” e l’ex tecnico bianconero, oggi vice di Simone Inzaghi all’Al-Hilal, chiedono che il titolo sportivo resti in città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -