Antonio Bruscoli, il chirurgo di Ferentino racconta la sua esperienza nei territori di guerra

Colle San Magno - Raccontare i conflitti per costruire la pace. Appuntamento il 17 settembre, alle ore 17, presso il Museo Vivo della Memoria

Il Comune di Colle San Magno, in collaborazione con l’Associazione Tre Torri 2022, il Museo Vivo della Memoria e l’attivista Silvia Lanterni, organizza un incontro con Antonio Bruscoli, medico chirurgo di Ferentino con una lunga esperienza come cooperante umanitario in zone di guerra.

Bruscoli presenterà i suoi libri, “Kadamou” e “Champagne” nei quali racconta l’impegno in territori teatro di conflitti sanguinosi come Sierra Leone, Afghanistan, Angola e Balcani, offrendo al tempo stesso una riflessione sulla condizione umana e sulla necessità di costruire un mondo più pacifico.

L’evento è in programma domani, mercoledì 17 settembre, alle ore 17, presso la sede del Museo Vivo della Memoria di Colle San Magno.

“Raccontare le guerre per costruire la pace”

“Insieme all’associazione Tre Torri 2022 e all’associazione Museo Vivo della Memoria – ha detto il sindaco Valentina Cambone – abbiamo fortemente voluto questo evento con Antonio Bruscoli. Parlare delle conseguenze della guerra, raccontare con gli occhi di chi ha visto dal vivo cosa accade quando si scatenano i conflitti è un dovere soprattutto per le istituzioni, in un momento storico come quello attuale dove i contrasti a livello internazionale sembrano sempre più evidenti”.

“Raccontare le guerre per costruire la pace – ha detto ancora il sindaco – è un compito che ci in riguarda tutti, soprattutto un territorio come il nostro che ha vissuto ottanta anni fa l’orrore del secondo conflitto mondiale, così chiaramente documentato nel nostro Museo Vivo della Memoria. La presentazione dei libri del dottor Bruscoli può essere anche l’occasione, per chi ancora non lo conoscesse, di venire a visitarlo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein

Frosinone – Carta d’identità elettronica, il 31 l’open day: prenotazioni al via da oggi

La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente: le informazioni utili

Intelligenza artificiale e diritti fondamentali: domani a Sora un incontro su rischi e opportunità

Appuntamento alle 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune. L'iniziativa è curata dal Rotary Club Frosinone

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -