Sanità, missione sicurezza per gli operatori: l’evento formativo voluto dalla Asl contro le aggressioni

Lunedì l'evento formativo "La comunicazione efficace: strumenti e strategie per i professionisti sanitari"

Lunedì, nella sala Teatro della ASL di Frosinone, si è tenuto l’evento formativo ‘La comunicazione efficace: strumenti e strategie per i professionisti sanitari’, promosso con l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) presieduto dal dottor Raffaele Riccio.

L’iniziativa ha coinvolto numerosi operatori sanitari del territorio, con l’obiettivo di fornire loro strumenti pratici per affrontare in modo sicuro e competente situazioni critiche, in particolare nella gestione del paziente aggressivo.

Il corso – che oltre al presidente Riccio ha visto tra i relatori i dottori Stefano Altobelli, Ottavio Cesaretti, Noemi Liburdi, Giada Palombo, Claudia Parravano e Irene Pontarelli – ha rappresentato un momento cruciale di aggiornamento, offrendo strumenti pratici e immediatamente applicabili per affrontare con competenza e sicurezza situazioni di tensione e violenza, sia da parte dei pazienti che dei loro familiari.

In particolare, sono state approfondite tecniche di ascolto attivo, gestione emotiva e de-escalation verbale, con l’obiettivo di riconoscere precocemente segnali di disagio e potenziale aggressività; intervenire con modalità comunicative che riducano il conflitto; prevenire l’escalation di comportamenti violenti, tutelando la sicurezza di tutti.

Il percorso di sensibilizzazione della Asl

L’evento si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione avviato dalla ASL di Frosinone, che nelle scorse settimane – su indicazione della Direzione Strategica – ha lanciato una campagna contro le aggressioni agli operatori sanitari. In tutti i presidi ospedalieri, nei Pronto Soccorso e nei distretti territoriali sono state affisse locandine informative per promuovere il rispetto e la tutela del personale sanitario.

“La formazione sulla comunicazione efficace non è solo un investimento professionale, ma un presidio di sicurezza. In un contesto sanitario sempre più complesso, saper gestire le relazioni con pazienti e familiari in modo empatico e assertivo è fondamentale per prevenire situazioni critiche e garantire un’assistenza di qualità” ha dichiarato il Direttore Generale della ASL di Frosinone, Arturo Cavaliere.

“La campagna di sensibilizzazione che abbiamo promosso – sottolinea la Direttrice Sanitaria Maria Giovanna Colella – nasce con l’obiettivo di valorizzare il ruolo umano e professionale di medici, infermieri e operatori sanitari, veri protagonisti dell’assistenza. È fondamentale che possano operare in contesti sicuri ed è in questa direzione che si inserisce il corso sulla comunicazione efficace, che offre ai professionisti strumenti concreti per affrontare con serenità e sicurezza le situazioni critiche, rafforzando il dialogo e la relazione con i pazienti e con i colleghi.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Finisce l’era della lavatrice di sera: lo studio che smonta il luogo comune

Gli orari di utilizzo degli elettrodomestici incidono sempre meno sulla bolletta. A fare la differenza sono consumi, efficienza e contratto

Chiudere la domenica: la scelta “folle” del titolare di una pizzeria-bistrò fa impazzire il popolo del web

Sora - "Domenica chiusi" è la scelta del titolare di un locale che vuole trascorrere la giornata con la famiglia e godersi almeno un riposo

Oftalmologia e chirurgia vitreoretinica, a Ferentino il convegno nazionale del dott. Baglioni

Venerdì 16 una nuova edizione del convegno “FRetina e altro…” organizzato dal Dott. Luigi Baglioni luminare del settore

Attrazioni europee, ecco quelle bocciate dal Telegraph: “Sopravvalutate”. Due sono in Italia

Dal Balcone di Giulietta alla Gioconda, quelle giudicate più “pacchiane e deludenti”: una lista che fa discutere

“MaestraNatura”, il ruolo del cibo per la salute: torna il concorso dell’ISS nelle scuole

Il tema di quest’anno è "Alimentazione e salute del pianeta, la sostenibilità come stile di vita: piccole azioni che cambiano il futuro"

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -