Scaricano rifiuti speciali da un camion, beccati sul fatto dai carabinieri: brillante lavoro di squadra

Il sindaco Germani ricostruisce i fatti e commenta: “Chi inquina, paga. La collaborazione tra istituzioni e cittadini è la nostra forza”

Ieri sera, ad Arce, si è consumato un episodio che ha messo in luce l’importanza della vigilanza ambientale e della collaborazione tra cittadini e istituzioni.

Grazie alla segnalazione dell’assessore all’Ambiente Paolo Di Ruzza, che ha immediatamente lanciato l’allarme, il sindaco Luigi Germani e l’assessore Alessandro Proia si sono recati nella selva comunale, dove erano stati notati strani movimenti. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Arce, coordinati dalla Compagnia di Pontecorvo, sorprendendo alcune persone mentre scaricavano da un camion rifiuti speciali da demolizione (finestre e materiali simili).

Si tratterebbe di rifiuti non pericolosi, ma comunque gravemente dannosi per l’ambiente. Dalle prime ricostruzioni, risultano denunciati i titolari di una ditta situata ai piedi dei Monti Ernici e un cittadino di Arce – già sanzionato in passato – che avrebbe fatto da palo e indicato il luogo dove scaricare.

Le indagini sono tuttora in corso. Questa mattina Carabinieri e Polizia Locale hanno avviato accertamenti su altre discariche abusive con modalità analoghe, che potrebbero essere collegate agli stessi soggetti.

La ricostruzione del sindaco

Il sindaco Germani, raccontando l’accaduto, ha espresso soddisfazione per l’efficacia dell’intervento e ha lanciato un appello forte alla cittadinanza: «È la dimostrazione che la collaborazione tra istituzioni e cittadini funziona e può dare risultati concreti. Chi inquina, paga, e spero che le sanzioni siano pesanti, senza sconti».

Il primo cittadino ha poi ribadito l’impegno dell’amministrazione: «Non ci fermiamo. Fototrappole, controlli, multe, denunce: lottiamo ogni giorno contro l’abbandono dei rifiuti, una piaga che ferisce il nostro territorio. Ma la forza più grande siete voi: le segnalazioni, come quella di ieri, fanno la differenza».

Infine, Germani ha rivolto un invito diretto ai suoi concittadini: «Non voltatevi mai dall’altra parte. Se vedete qualcosa, ditelo. Difendiamo insieme Arce, perché ogni angolo del nostro paese merita rispetto».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione – Operaio 41enne muore schiacciato da un trasformatore: ancora sangue sul lavoro

Un pomeriggio di lavoro si è trasformato in tragedia nell’area industriale di Colleferro, dove un operaio ha perso la vita

“The Good Lobby”, fissata l’udienza preliminare: indagati davanti al gup per il sistema Pnrr di Ceccano

Il 18 febbraio il giudice deciderà sul rinvio a giudizio. L’inchiesta travolse l’ex sindaco Caligiore e portò allo scioglimento del Comune

Truffa del finto arresto, 83enne raggirata e derubata di 6mila euro: scattano due denunce

Si fingevano dipendenti delle Poste Italiane. Decisive le indagini dei Carabinieri di Veroli dopo la denuncia della vittima

Carnevale 2026, parola d’ordine: sicurezza. La questura diffonde le raccomandazioni

Arpino - Dopo la nota della Questura, la Polizia Locale ha richiamato associazioni e comitati: Carnevale, niente rischi per le vite altrui

Terrore in casa: viola il divieto e ubriaco aggredisce l’anziana madre, 58enne finisce in carcere

Momenti di forte tensione a Trivigliano, dove l’intervento dei Carabinieri ha evitato conseguenze ben più gravi all’interno di un’abitazione

Il ricordo che diventa impegno: l’Unicas celebra Charles Baffour con i premi di laurea

Alla cerimonia ha partecipato il Rettore Marco Dell’Isola. I riconoscimenti sono stati consegnati da Simona Balzano e Giovanni Mercurio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -