Dalle patologie epatiche al trauma perineale ostetrico, parte la stagione dei convegni Asl

Un ricco calendario di eventi scientifici, formativi e divulgativi : si parte il 20 settembre con convegno e corso di formazione

Prende ufficialmente avvio la stagione dei convegni che vede l’ASL Frosinone protagonista grazie all’impegno attivo dei Direttori di Dipartimento, dei Direttori di Unità Operativa, dei Dirigenti Medici e di tutto il personale delle professioni sanitarie. Un ricco calendario di eventi scientifici, formativi e divulgativi che si svolgeranno nei prossimi mesi non solo sul territorio provinciale ma anche in altre sedi regionali.

La partecipazione attiva dell’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone nell’organizzare e proporre i convegni rappresenta un segnale concreto di investimento sulla formazione continua del personale offrendo un contributo attivo alla costruzione e diffusione del sapere scientifico. Si tratta di iniziative scientifiche che oltre a costituire momenti di confronto tra esperti e professionisti del settore sanitario sono anche occasioni preziose per l’aggiornamento professionale, grazie all’erogazione di Crediti ECM per i partecipanti.

“Il contributo dei nostri professionisti all’organizzazione di questi convegni” – sostiene il Direttore Generale Arturo Cavaliere – “rappresenta una testimonianza concreta della qualità del lavoro svolto quotidianamente all’interno dell’ASL Frosinone. Siamo orgogliosi di promuovere non solo la formazione continua, ma anche la crescita culturale e scientifica del nostro personale e il contributo dei nostri professionisti allo sviluppo e confronto scientifico. Eventi come questi rafforzano il legame tra l’Azienda e il territorio e ne valorizzano il ruolo all’interno del panorama sanitario nazionale.”

“Partecipare da protagonisti alla stagione dei convegni è una sfida e una responsabilità che il nostro personale affronta con entusiasmo e professionalità. L’aggiornamento continuo e il confronto con esperienze anche esterne sono fondamentali per offrire cure sempre più efficaci e centrate sulla persona. Ringrazio tutti i colleghi coinvolti in questa importante stagione di eventi”, ha detto la Direttrice Sanitaria Maria Giovanna Colella.

I convegni in programma non si limitano alla provincia di Frosinone, ma coinvolgono anche sedi esterne, ampliando così la rete di relazioni scientifiche e professionali dell’Azienda. La varietà dei temi trattati e dei contesti scelti testimonia l’ampiezza degli interessi e delle competenze sviluppate negli anni dal personale sanitario dell’ASL.

“Focus sulle patologie epatiche: dal territorio all’ospedale”

Fra i primi appuntamenti si segnala quello della giornata del 20 settembre, presso la Sala Teatro dell’ASL Frosinone dove si terrà il convegno dal titolo “Focus sulle patologie epatiche dal territorio all’ospedale” (8:45 – 17:15). La giornata, promossa dal Responsabile Scientifico prof.ssa Manuela Merli e con il Comitato scientifico composto dai dott.ri Alvaro, Brighi, Nardelli, Ginanni, Corradini, Di Cola, Ferri si occuperà dei danni epatici, delle nuove linee guida e terapie per le epatopatie, delle emergenze del paziente epatico nonché di trapianti di fegato.

“Trauma perineale ostetrico: dalla prevenzione alla cura”

Intanto, prosegue anche l’impegno sul territorio anche con corsi di formazione come quello organizzato dalla UOC Ostetricia e Ginecologia diretta dal dr. Angeletti in collaborazione con il gruppo Gestione Emergenze Ostetriche per medici e ostetriche: a Ferentino il 20 settembre, presso l’Hotel Bassetto dalle 8:00 alle 17:30, si parlerà del “Trauma perineale ostetrico: dalla prevenzione alla cura”, focalizzandosi sulla definizione, classificazione e diagnosi del trauma perineale ostetrico, sulla sua prevenzione, sulla riparazione di lacerazioni perineali, sulle cure in puerperio, follow up e parto, anche con esercitazioni e simulazioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Leucemia mieloide acuta, arriva in Italia un nuovo farmaco: cambia la prospettiva di cura

Una terapia mirata migliora la sopravvivenza dei pazienti con mutazione FLT3-ITD, tra le forme più aggressive di LMA

“Fight for LILT”, il Wrestling torna a Tecchiena d’Alatri: lotta per la ricerca contro i tumori

Appuntamento domenica 7 dicembre, presso il Palasport di Tecchiena d’Alatri, con l’obiettivo di raccogliere fondi per LILT

Infezioni respiratorie acute, incidenza di casi stabile in Italia: l’ultimo bollettino RespiVirNet

Da questa stagione, non vengono più sorvegliate le sindromi simil-influenzali (ILI), ma le infezioni respiratorie acute (ARI)

Aids, l’importanza della diagnosi precoce: torna l’Autumn European Testing Week

Negli ultimi anni, è in continuo aumento la quota di persone a cui viene diagnosticata tardivamente l’infezione da HIV

Gliomi di basso grado IDH mutati, una “Carta d’IDHentità” per la cura dei tumori rari del cervello

Un documento che racchiude i tratti distintivi di questo gruppo di neoplasie del cervello rare ma a lenta, progressiva e infausta crescita

Semaglutide, il “farmaco dei miracoli” per dimagrire: boom di acquisti in Italia

La spesa privata per i farmaci analoghi del GLP-1 utilizzati a scopo dimagrante è cresciuta del 78,7%: il trend
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -