Frode fiscale da oltre 66 milioni di euro scoperta dalla Guardia di Finanza: maxi sequestro

Disposto il sequestro per equivalente di beni mobili e immobili registrati, per un valore complessivo superiore a 200mila euro

Importante operazione contro l’evasione, le frodi fiscali e gli illeciti in materia di spesa pubblica quella che è stata portata a termine dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Frosinone. L’attività ha permesso di smascherare una frode fiscale milionaria – pari a oltre 66 milioni di euro – messa in atto da un’impresa operante sia in Italia che all’estero, attiva nel settore del commercio all’ingrosso di computer e software.

Ad operare sono stati i militari della Tenenza di Fiuggi, che grazie a un’articolata indagine hanno individuato una società non in regola con gli obblighi dichiarativi. Dall’analisi dei dati e dalle verifiche di rischio sono emerse anomalie significative: volumi di affari molto elevati, trasferimento della maggior parte dei fondi all’estero, operazioni mirate a distrarre capitali tramite false fatturazioni, con l’obiettivo di ottenere profitti illeciti e accedere indebitamente anche a contributi pubblici per circa 88mila euro.

Per ricostruire le relazioni intrattenute dalla società con l’estero, sono state inviate richieste di cooperazione a diversi Stati membri dell’Unione Europea. Le informazioni acquisite hanno confermato ulteriori irregolarità: alcuni clienti e fornitori, sia italiani che stranieri, sono risultati inesistenti, privi di qualsiasi struttura imprenditoriale o coinvolti a loro volta in meccanismi di evasione fiscale.

L’indagine

Grazie alla complessa attività d’indagine, i Finanzieri di Fiuggi hanno accertato nei confronti dell’impresa una frode fiscale da oltre 66 milioni di euro, con base imponibile sottratta a tassazione e rilevanti evasioni su IVA, IRES e IRAP.

Al termine degli approfondimenti, il legale rappresentante della società è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Frosinone per i reati di dichiarazione infedele, omessa dichiarazione, emissione di fatture per operazioni inesistenti, occultamento e distruzione di documenti contabili, nonché indebita percezione di erogazioni pubbliche. Contestualmente, sono stati ravvisati i presupposti per l’applicazione della normativa sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Per tutelare gli interessi erariali, è stata avanzata proposta di sequestro preventivo, accolta dall’Autorità Giudiziaria che ha disposto il sequestro per equivalente di beni mobili e immobili registrati, per un valore complessivo superiore a 200mila euro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scuole e termosifoni spenti: tra interventi e incomprensioni, la ‘bagarre’ corre sui social

Le caldaie delle scuole degli Istituti superiori della provincia, salve qualche imprevisto, sono tutte funzionanti

Anagni – Spacciava cocaina nei locali della movida, pusher 18enne arrestato dai carabinieri

Il giovane, di origini albanesi, già noto alle forze dell’ordine, guidava un’auto a noleggio nonostante la patente ritirata

Frosinone – Travolta da un’auto in via America Latina: anziana muore dopo due settimane di agonia

Nonostante non fosse considerata in imminente pericolo di vita, il quadro clinico è progressivamente peggiorato

Frosinone – Manutenzione nel centro storico, ordinanza revocata: lavori rimandati causa maltempo

L’ordinanza prevedeva, nella fascia oraria 09:00–17:00, il divieto di sosta con rimozione forzata su Via Paleario

Furti, Scala (UIL Polizia): “Nessun allarmismo. Forze dell’ordine al lavoro ogni giorno”

Il Segretario Generale sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine, nonostante la carenza di personale, e le iniziative del nuovo Questore

Addio a ‘Gianni’ Cialone, domani i funerali dello storico imprenditore dei trasporti

Le esequie si terranno martedì 25 novembre alle ore 15:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Valentino a Ferentino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -