Sora città che legge 2025: al via il caffè letterario con libri, arte ed emozioni

Domenica 28 settembre il Chiostro della Biblioteca Comunale ospita il primo appuntamento del nuovo ciclo diretto da Luca Mascolo

Torna l’appuntamento con la lettura e la cultura in città. Domenica 28 settembre prende ufficialmente il via il progetto Sora Città che legge 2025, che quest’anno si apre con il Caffè Letterario, rinnovato nella formula e nell’energia grazie alla direzione artistica di Luca Mascolo. Un debutto che non sarà solo occasione per presentare il programma annuale, ma anche per regalare al pubblico un pomeriggio all’insegna di libri, arte ed emozioni.

Il Caffè Letterario 2025 segna un’importante novità: in primavera diventerà diffuso, portando la lettura nei luoghi della città più frequentati dai giovani, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al piacere della narrazione e della parola scritta.

Quattro narratori, quattro libri

Il primo appuntamento si aprirà alle 15.30 nel Chiostro della Biblioteca Comunale di Sora con una formula dinamica: quattro narratori, quattro libri, dieci minuti ciascuno per appassionare il pubblico e stimolare curiosità.

Protagonisti del pomeriggio:
• Paola Ciccolini con Verrà l’alba, starai bene di Gianluca Gotto
• Mirella Marchione con Storia dell’assedio di Lisbona di José Saramago
• Umberto Di Passio con Asterios Polyp di David Mazzucchelli
• Ida Maurano con Il dottor Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson

Un’opera, un racconto

Dopo i libri, spazio anche all’arte con l’inedita sezione “Un’opera – Un racconto”: ogni incontro del Caffè Letterario vedrà un artista raccontare se stesso attraverso un’opera, un fumetto, un quadro o un’installazione. Domenica sarà Guido Gabriele ad inaugurare questa nuova dimensione, trasformando la sua arte in narrazione.

Le collaborazioni

Un ringraziamento speciale dal Comune va allo sponsor Erboristeria Simoncelli, che accompagnerà il progetto per tutto l’anno, e al gruppo I Colibrì, che continuerà a “seminare parole e a farle germogliare” in ogni appuntamento.

La giornata non si chiuderà con il Caffè Letterario. A seguire, la Biblioteca ospiterà infatti un incontro del progetto “Luoghi che parlano …parole che curano”, a cura de Il Faro e di Armando Caringi, per un ulteriore momento di condivisione e riflessione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Intelligenza artificiale e diritti fondamentali: domani a Sora un incontro su rischi e opportunità

Appuntamento alle 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune. L'iniziativa è curata dal Rotary Club Frosinone

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -