Serie B – Al termine della gara vinta dal Frosinone per 5-1 sul campo del Mantova, valida per la quinta giornata di campionato, il tecnico giallazzurro Massimiliano Alvini ha commentato la prestazione della sua squadra nella consueta conferenza stampa post-partita.
Nonostante la larga vittoria, l’allenatore non si è detto pienamente soddisfatto:
“Tra tutte le partite disputate finora, questa è quella che considero la meno convincente. Il punteggio ci premia, ma sull’approccio e su diverse situazioni c’è molto da lavorare”.
Parole anche per Grosso, autore di una rete: “È un ragazzo con grandi potenzialità, ma deve crescere soprattutto nella fase di non possesso. È un percorso che richiede tempo e dedizione”.
Sul secondo successo esterno consecutivo: “È un segnale positivo, significa che l’idea di squadra comincia a vedersi. Tuttavia, ci sono tanti aspetti da affinare”.
Rispondendo a chi chiedeva di un possibile calo fisico, Alvini ha chiarito: “Non c’è alcun problema atletico. Col Sudtirol è stato un errore collettivo, non di condizione. Questa è una squadra nuova, che deve ancora assimilare certi principi di gioco”.
L’allenatore ha poi ribadito di non voler parlare di rivincite personali: “Nessuno si aspettava un avvio così. Sono venuto qui per fare bene e per il bene della squadra, non per riscattarmi. Oggi siamo stati bravi a segnare, ma abbiamo anche concesso troppo rispetto ad altre gare come quella di Cagliari”.
Non mancano i problemi legati agli infortuni in vista della sfida col Cesena: “Kvernadze ha lo stesso virus che aveva colpito Raimondo ed è rientrato a Frosinone. Anche Kone non stava bene, ma ho deciso di farlo entrare. Purtroppo abbiamo dieci giocatori indisponibili, questa è la realtà”.
Infine, uno sguardo agli avversari: “Il Mantova ha valori e può lottare per salvarsi. Oggi ha avuto la possibilità di rientrare in partita con un rigore che ci è stato fischiato contro. Il campionato è lungo e aperto a ogni scenario”.
Sulle condizioni di Koutsoupias, uscito nella ripresa, Alvini ha concluso: “Ha accusato un fastidio, altrimenti non avrei effettuato la sostituzione”.