“Nascere a Sora. Insieme per l’allattamento”, una giornata gratuita dedicata ai neo genitori

Settimana Mondiale per l'allattamento materno: sabato 4 ottobre a partire dalle ore 9:00 si terrà l'iniziativa al Santissima Trinità

In occasione della Settimana Mondiale per l’allattamento materno, a Sora sabato 4 ottobre a partire dalle ore 9:00 si terrà l’iniziativa “Nascere a Sora. Insieme per l’allattamento“. La giornata, gratuita, organizzata presso l’Ospedale SS. Trinità di Sora, ha lo scopo di sostenere i genitori con tante attività e informazioni.

Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 07768294090, tutti i giorni dalle 15:00 alle 17:00, fino a esaurimento posti. Possono partecipare le mamme in gravidanza, i partner o i familiari, le mamme in allattamento e le mamme che vogliono condividere la loro storia di allattamento.

Nel corso della iniziativa si parlerà di fisiologia dell’allattamento, svezzamento, problematiche più frequenti, diritti di mamme e bambini, alimentazione. Sono inoltre previste consulenze per l’allattamento oltre a uno spazio dedicato ai papà e a un laboratorio pratico di allattamento.

Settimana Mondiale per l’allattamento materno

La giornata, organizzata grazie all’impegno di ostetriche, infermieri, pediatri e ginecologi, rientra all’interno della Settimana mondiale dedicata all’allattamento materno, promossa da WABA (World Alliance for Breastfeeding Action), con il patrocinio di UNICEF, OMS e Ministero della Salute. Per assicurare fin dalla nascita la salute, OMS, Unicef e le associazioni mediche di tutto il mondo raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, quando possibile, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre. Il tema della Settimana dell’allattamento materno (Sam) del 2005 è promuovere questo tipo di alimentazione anche dopo i primi 6 mesi di vita, integrando il latte materno con altri cibi. Lo scopo è aiutare il passaggio dall’allattamento esclusivo all’allattamento abbinato a cibi consumati insieme al resto della famiglia, nel modo più salutare possibile.

Il latte materno continua a essere un’importante fonte di nutrimento per i bambini dopo i primi 6 mesi di vita, in modo particolare quando le madri integrano il proprio latte con altri cibi. In media, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12-13 mesi. Il latte materno rappresenta la fonte principale di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Oftalmologia e chirurgia vitreoretinica, a Ferentino il convegno nazionale del dott. Baglioni

Venerdì 16 una nuova edizione del convegno “FRetina e altro…” organizzato dal Dott. Luigi Baglioni luminare del settore

“MaestraNatura”, il ruolo del cibo per la salute: torna il concorso dell’ISS nelle scuole

Il tema di quest’anno è "Alimentazione e salute del pianeta, la sostenibilità come stile di vita: piccole azioni che cambiano il futuro"

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: il bollettino

Sono stati stimati circa 803mila nuovi casi, con un totale dall'inizio della sorveglianza di circa 7,5 milioni di casi

Scopriamolautismo e gli studenti del Campus Bio-Medico insieme per uno speciale dono al Centro TOBIA

Il gesto per rafforzare la qualità dell’assistenza e potenziare la struttura del servizio Tobia della ASL Roma 3

Bonus Psiconcologia, voucher per pazienti e familiari: un aiuto concreto e gratuito

Non è previsto alcun costo per i cittadini: gli interventi vengono liquidati ai professionisti dall’Ordine degli Psicologi del Lazio

“Cure”, il poliambulatorio diagnostico di Fiuggi attiva le prestazioni sanitarie: Medical Spa a pieno regime

Il gruppo sanitario che fa capo all’imprenditore Alessandro Casinelli ha inoltre annunciato agevolazioni per i cittadini meno abbienti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -