A Castrocielo si può ammirare la “Via della Luce”: arte e comunità nel cuore del centro storico

Ventisei mosaici realizzati da artisti locali raccontano memoria, identità e futuro del borgo. Un percorso per attrarre visitatori

Castrocielo – Un centro storico che si illumina di nuova vita grazie all’arte. Grande entusiasmo e straordinaria partecipazione di cittadini e visitatori hanno accompagnato l’inaugurazione della “Via della Luce”, il percorso artistico che da qualche giorno arricchisce il borgo con 26 mosaici, frutto del talento di altrettanti artisti locali.

Un evento che ha trasformato l’apertura in un momento di comunità e condivisione: le vie del paese si sono riempite di persone accorse per ammirare i colori, le forme e le storie che ogni mosaico porta con sé. Non solo un’iniziativa culturale, ma anche un’occasione di socialità e orgoglio identitario, che rafforza il legame tra Castrocielo e il suo patrimonio.

La “Via della Luce” diventa così un simbolo di rinascita e di identità per il centro storico: un progetto che unisce memoria e creatività, radici e innovazione, con l’obiettivo di restituire nuova centralità a un luogo che è cuore pulsante della vita cittadina.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto dal Comune ai 26 artisti protagonisti e al Maestro Gerardo Della Torre, insieme a Federica Velardo, che hanno guidato e reso possibile il progetto. Presentato appena cinque mesi fa, oggi è diventato una realtà concreta e suggestiva, capace di raccontare la storia e l’anima di Castrocielo attraverso l’arte del mosaico.

Un percorso che promette di attrarre visitatori, stimolare nuove iniziative e consolidare il ruolo della cultura come motore di sviluppo e di comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Il presagio’, la potenza del male secondo Seltzer: un viaggio nella paura tra fede e apocalisse

La recensione del libro datato 1975, seguito all'omonimo film, che è diventato un classico della letteratura horror

“Mettiti Comodo”, ad Arce prende il via la terza stagione teatrale: tutti gli appuntamenti in programma

Prende il via il 24 ottobre la manifestazione ideata e curata dall'Associazione Culturale La Lanterna, con la co-organizzazione del Comune

Roccasecca omaggia il suo figlio più illustre, una campana monumentale per San Tommaso

Collocata nella villa comunale, alla presenza di diverse autorità e degli studenti delle scuole. Il commento del sindaco

Mercatino di Frosinone alta, domani torna l’appuntamento nel centro storico

Il mercatino rappresenta un’opportunità di promozione e visibilità per le eccellenze dell’artigianato: appuntamento in piazza Turriziani

Frosinone News ti regala la magia del Circo Orfei, biglietti gratuiti in palio: come partecipare al contest

In palio 15 pacchetti da 2 biglietti gratuiti per gli spettacoli ad Alatri, validi dal 13 al 19 ottobre 2025

Fiera Internazionale dell’Ergonomia dei Cammini, presentata la II edizione: da Montecassino al Golfo di Gaeta

Dal 23 al 24 ottobre appuntamento tra convegni, esposizioni e cultura dei cammini. Le novità della seconda edizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -