Minacce di morte e insulti al vicesindaco durante la processione, tre condanne

Colle San Magno - Tre mesi di reclusione ciascuno e pagamento delle spese processuali per i cittadini che aggredirono Pietro Cambone

A Colle San Magno arriva la condanna per tre persone accusate di aver minacciato il vicesindaco Pietro Cambone durante i festeggiamenti patronali del 18 agosto 2020. Secondo quanto ricostruito in aula, in piazza Umberto I, nel cuore della festa del Santo Patrono, tre cittadini avrebbero rivolto insulti e pesantissime minacce di morte al vicesindaco, davanti a numerosi cittadini.

Il Tribunale di Cassino ha dichiarato i tre imputati colpevoli del reato di minaccia, previsto dall’articolo 612 del codice penale, condannandoli a tre mesi di reclusione ciascuno, oltre al pagamento delle spese processuali.

A difendere la parte offesa, il vicesindaco Cambone, è stato l’avvocato Mauro Marsella, che sin dall’inizio ha sostenuto con determinazione la necessità di dare una risposta chiara a un episodio ritenuto particolarmente grave non solo per la persona direttamente colpita, ma per l’intera comunità.

L’impegno della difesa ha contribuito a far emergere in giudizio la gravità delle condotte contestate e a ottenere una condanna che restituisce credibilità e tutela alle istituzioni locali: “Era doveroso – ha dichiarato l’avvocato Marsella – che un fatto del genere, consumatosi in pubblico e ai danni di un amministratore nell’esercizio del suo ruolo, non restasse impunito. Questa decisione riafferma che la violenza verbale e le minacce non possono trovare spazio nella comunità di Colle San Magno, come in nessun altro luogo”.

Il vicesindaco, a sua volta, ha espresso soddisfazione per la pronuncia del giudice: “Non è mai stato un attacco solo alla mia persona, ma al ruolo che rappresento. Vedere riconosciute le nostre ragioni significa restituire sicurezza ai cittadini e fiducia nelle istituzioni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scuole e termosifoni spenti: tra interventi e incomprensioni, la ‘bagarre’ corre sui social

Le caldaie delle scuole degli Istituti superiori della provincia, salve qualche imprevisto, sono tutte funzionanti

Anagni – Spacciava cocaina nei locali della movida, pusher 18enne arrestato dai carabinieri

Il giovane, di origini albanesi, già noto alle forze dell’ordine, guidava un’auto a noleggio nonostante la patente ritirata

Frosinone – Travolta da un’auto in via America Latina: anziana muore dopo due settimane di agonia

Nonostante non fosse considerata in imminente pericolo di vita, il quadro clinico è progressivamente peggiorato

Frosinone – Manutenzione nel centro storico, ordinanza revocata: lavori rimandati causa maltempo

L’ordinanza prevedeva, nella fascia oraria 09:00–17:00, il divieto di sosta con rimozione forzata su Via Paleario

Furti, Scala (UIL Polizia): “Nessun allarmismo. Forze dell’ordine al lavoro ogni giorno”

Il Segretario Generale sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine, nonostante la carenza di personale, e le iniziative del nuovo Questore

Addio a ‘Gianni’ Cialone, domani i funerali dello storico imprenditore dei trasporti

Le esequie si terranno martedì 25 novembre alle ore 15:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Valentino a Ferentino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -