Tariffa unica per il servizio idrico, approvata la mozione di Bruna Gregori

Arce - L'esponente di opposizione esprime soddisfazione per la decisone unanime da parte del consiglio comunale

Discussa dal consiglio comunale di Arce la mozione presentata dal consigliere di opposizione Bruna Gregori, del gruppo consiliare ‘I fiori di Maggio- AZIONE’ avente ad oggetto la Proposta di legge regionale di iniziativa popolare e degli enti locali concernente la riforma del servizio idrico integrato del Lazio, di istituzione dell’Ente di governo d’ambito regionale, e della tariffa unica integrata. La mozione è stata approvata all’unanimità dei presenti del Consiglio Comunale.

“Sul Servizio Idrico Integrato del Lazio – ha affermato la Gregori – bisogna innanzitutto ridurre le tariffe. Sul tema vi è una proposta di legge regionale sul riordino del Servizio Idrico Integrato nel Lazio”. 

Ecco cosa prevede

·         che sia valorizzato il principio di “equità e solidarietà” e conseguentemente previste, quali missioni principali, la Tutela dell’Ambiente e l’accesso di tutti i cittadini ai servizi primari.

·         che il nuovo Servizio idrico Integrato del Lazio si fondi su un Piano Regolatore Regionale, con l’obiettivo che gli investimenti si realizzino sulla base delle reali esigenze e priorità impiantistiche e delle reti e non sulla base della sola disponibilità derivante dalle tariffe dei singoli Ambiti.

·         che si crei un fondo regionale per la perequazione, con lo scopo di armonizzare le singole tariffe dei vari ATO, definendo la Tariffa Unica Regionale, nonché di finanziare tutte quelle politiche sociali e solidali utili a garantire l’accesso gratuito ai servizi primari per tutti i cittadini meno abbienti. 

“La Proposta di Legge Regionale – aggiunge il consigliere – richiede l’approvazione da parte di minimo cinque Consigli Comunali della Regione Lazio che rappresentino congiuntamente una popolazione di almeno diecimila abitanti. La mozione è stata già approvata all’unanimità dei presenti dal Consiglio Comunale di Frosinone, dal Consiglio Comunale di Casalvieri e dal consiglio Comunale di Arce. Nei prossimi giorni verrà discussa e approvata in altri comuni, e poi portata sul tavolo del consiglio Regionale del Lazio”. 

“Un passo importantissimo e concreto verso una maggiore tutela dei cittadini e del territorio frusinate. Ringrazio il Sindaco, il Vicesindaco, l’intera maggioranza e i consiglieri di opposizione del gruppo Liberamente per Arce che hanno votato la mozione. Sono orgogliosa che il consiglio comunale di Arce sia tra i promotori di questa importante iniziativa legislativa”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -