Dislessia, tra difficoltà e opportunità: doppio appuntamento per informare e sensibilizzare

La sezione AID di Frosinone organizza “Guardare oltre le difficoltà scolastiche” e “Comprendere la Dislessia nell'Era Digitale”

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2025, la sezione AID di Frosinone promuove “Vivere la dislessia tra difficoltà e opportunità”, due appuntamenti gratuiti di informazione e sensibilizzazione sul tema dei DSA, con focus in particolare sulla corretta gestione degli aspetti emotivi e psicologici degli alunni con DSA e sulle sfide e le opportunità fornite dall’I.A. agli studenti e alle studentesse con queste caratteristiche.

Negli incontri – ad ingresso gratuito – saranno analizzati gli aspetti psicologici, le emozioni e le funzioni esecutive negli alunni con DSA. Sarà un’occasione importante per genitori e insegnanti per comprendere più a fondo il mondo dei ragazzi e delle ragazze con queste caratteristiche. Conoscere e saper riconoscere queste dimensioni è infatti fondamentale per sostenerli, migliorare le strategie educative e favorire un apprendimento più sereno e inclusivo.

Gli incontri

Il primo dei due appuntamenti “Guardare oltre le difficoltà scolastiche” si terrà martedì 7 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 presso l’Istituto Comprensivo Statale Amaseno (Via Prati, 3, Amaseno). Interverranno Valentina Miniati Docente e Formatrice AID, Marietta Conti Presidente sezione AID di Frosinone e Formatrice AID, Maria Rosaria Esposito Formatrice AID e logopedista.

Il secondo dei due appuntamenti sul tema: “Comprendere la Dislessia nell’Era Digitale” è rivolto a genitori, insegnanti ed educatori interessati a esplorare come le nuove tecnologie possano diventare un valido supporto per gli studenti e le studentesse con DSA. L’incontro venerdì 10 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 presso il Bragaglia (Via Casale Ricci, 4). Le relatrici Rosa Maria Purchiaroni Formatrice AID ed Elena Salvatori Formatrice AID offriranno spunti pratici e strategie concrete per integrare strumenti di intelligenza artificiale sia nel percorso scolastico che nella quotidianità familiare, con l’obiettivo di promuovere inclusione, autonomia e benessere.

La partecipazione è gratuita. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e l’iscrizione si effettua direttamente all’incontro” tramite compilazione del form tramite QR Code”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Allattare sotto l’Abbazia”, al Santa Scolastica si celebra il legame tra mamma e bambino

Settimana mondiale dell’allattamento: il personale dei reparti di Ostetricia, Ginecologia e Nido danno appuntamento al 15 ottobre

Ottobre Rosa, un fiocco su ogni Comune. E intanto gli ospedali si illuminano del colore della prevenzione

La proposta della Consulta delle Elette della Provincia di Frosinone. Le strutture ospedaliere hanno già avviato il mese della prevenzione

Tumori: così un algoritmo ‘scova’ le piccole popolazioni di cellule, come le staminali o quelle ‘dormienti’

Lo afferma uno studio dei ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicato dalla rivista Algorithms

Settimana mondiale dell’allattamento materno, nuovo open day allo Spaziani di Frosinone

"Allattamento al seno", per aderire non è necessaria una prenotazione: basta raggiungere martedì 7 ottobre lo "Spaziani"

Influenza, partita la campagna vaccinale: disponibili un milione e 335mila dosi

È rivolta agli over 60, alle persone fragili, ai bambini fino ai 6 anni compiuti, agli operatori sanitari e alle donne in gravidanza

Ottobre Rosa, al via la campagna di prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori al seno: tutte le iniziative

Al via la prevenzione straordinaria per le 45-49enni, insieme con gli screening gratuiti per le donne fino a 74 anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -