Sicurezza alimentare: i NAS scoprono olive scadute, muffa e ragnatele. Scatta la maxi multa

Frosinone - L’operazione rientra in una più ampia campagna di controlli straordinari volta a contrastare pratiche scorrette

Nei giorni scorsi i Carabinieri del N.A.S. (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Latina hanno svolto una serie di ispezioni in diverse attività commerciali della provincia di Frosinone, con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica e garantire la sicurezza alimentare. Gli accertamenti, mirati a verificare il rispetto delle norme igienico–sanitarie e la corretta conservazione dei prodotti, hanno portato alla scoperta di numerose irregolarità, culminate in sequestri e sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore ai 5.000 euro.

In un laboratorio artigianale di gastronomia, i militari hanno rinvenuto 24 confezioni di olive verdi a rondelle scadute, già utilizzate per farcire 30 tramezzini destinati alla vendita. Tutti gli alimenti sono stati immediatamente sequestrati e al titolare dell’attività è stata comminata una sanzione di 2.000 euro per violazioni alle norme sulla sicurezza alimentare.

Ben più grave la situazione riscontrata in una cantina vinicola annessa a un’azienda agricola, dove i Carabinieri del NAS hanno trovato locali di produzione e stoccaggio in pessime condizioni igieniche. Il soffitto era interamente coperto di muffa e ragnatele e nei locali erano presenti materiali estranei all’attività produttiva e accumuli di rifiuti. A seguito del sopralluogo, i militari hanno richiesto l’intervento del personale dell’ASL competente, che ha disposto l’immediata sospensione dell’attività fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.

Durante il controllo, sono state inoltre sequestrate 46 bottiglie di vino spumante prive di etichetta identificativa, in violazione dell’art. 72 della Legge 238/2016 che impone la tracciabilità e la corretta etichettatura dei prodotti vitivinicoli. Il titolare della cantina è stato sanzionato con una multa di 3.030 euro.

L’operazione rientra in una più ampia campagna di controlli straordinari condotta dai Carabinieri del NAS di Latina, volta a contrastare pratiche scorrette e a salvaguardare l’intera filiera agroalimentare e vinicola, assicurando ai consumatori prodotti sicuri e conformi alla normativa vigente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cane precipita in un dirupo, i vigili del fuoco lo salvano dopo 4 giorni di lavoro continuo

Supino - A complicare ulteriormente le operazioni ha contribuito il meteo, che nei giorni di ricerca ha ostacolato l’avanzamento delle squadre

Frosinone – Martellate al presunto rivale in amore e minacce alle ex, arresto e braccialetto elettronico per l’uomo

Dopo gli episodi avvenuti in via La Botte nelle scorse settimane, la Mobile ha concluso le indagini e arrestato l'uomo

Lotta all’immigrazione clandestina, espulsi un marocchino e un tunisino socialmente pericolosi

Frosinone - Gli agenti delle Volanti hanno anche identificato un ragazzo originario del Gambia trovato in possesso di sostanza stupefacente

Vent’anni di Ares 118: la Centrale Lazio Sud al fianco dei cittadini con oltre 91mila interventi in un anno

Questo è il dato presentato oggi a Frosinone nel corso dell’evento “Presente & Futuro dell’Emergenza Urgenza”

‘Scuole sicure’, pugno duro di polizia e cinofili contro lo spaccio: droga scovata e sequestrata

Coinvolte le città di Frosinone, Cassino ed il comune di Esperia, con un’intensa attività di controllo sul territorio

Frosinone – Inquinamento, scattano le misure emergenziali: tutti i divieti da domani all’8 dicembre

Il Comune di Frosinone ha istituito, a partire dal 6 dicembre e fino a tutto l’8 dicembre, le misure emergenziali di 1° Livello: l'ordinanza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -