Obesità e disturbi alimentari, l’educazione per fermare l’emergenza passa dalla scuola

Arpino - Un importante convegno per riflettere sull'obesità ed i disturbi dell'alimentazione: necessario educare le nuove generazioni

In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, presso la palestra del plesso scolastico sezione Chimica e Materiali dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano” di Arpino, si è svolto un convegno di rilevante valore scientifico e sociale, organizzato dall’associazione “La Sirena Onlus”, un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro, che opera nel settore dei DCA, Disturbi Alimentari, con le finalità di promuovere e sostenere ogni attività di informazione e sostegno per i familiari di pazienti affetti da DCA, promuovere e sostenere la ricerca scientifica e le attività di informazione e formazione sui DCA a livello territoriale e scolastico, offrire assistenza sociale e sanitaria, favorire il reintegro nel terreno sociale e lavorativo dei pazienti dopo il percorso di cura.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di riflessione su una delle principali emergenze sanitarie globali, coinvolgendo studenti, docenti e cittadini. A rendere particolarmente significativo l’evento sono stati gli interventi dei relatori: medici e specialisti altamente qualificati che, con professionalità e competenza, hanno approfondito tematiche legate alla prevenzione, diagnosi e cura dell’obesità.
Durante il convegno sono stati affrontati numerosi aspetti, tra cui le cause multifattoriali dell’obesità, il ruolo dell’educazione alimentare, l’importanza dell’attività fisica e l’influenza dell’ambiente sociale e familiare sulle abitudini alimentari. I relatori hanno sottolineato come la prevenzione debba partire dalla scuola e dalla corretta informazione dei più giovani.

Grande la partecipazione e l’interesse da parte degli studenti, che hanno potuto dialogare direttamente con i professionisti, ponendo domande e condividendo riflessioni. L’iniziativa si è rivelata un vero momento di crescita e consapevolezza, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e responsabile. Il presidente dell’associazione, “La Sirena”, dott. Palombo Silvio, psicoterapeuta, promotore dell’evento, ha ribadito il proprio impegno nel sensibilizzare la comunità su tematiche di salute pubblica e nel favorire momenti di formazione e confronto aperti a tutti.

Gli altri dottori intervenuti: dott. Iaconelli Amerigo endocrinologo dell’ospedale Gemelli di Roma, dott.ssa Infussi Rosa pediatra presso l’ospedale di Frosinone, dott.ssa Donfrancesco Cristina ginecologa presso ospedale di Sora, dott. D’Amico psicoterapeuta associazione “La Sirena”, dott.ssa Cugini biologa/nutrizionista associazione “La Sirena”, dott.ssa Secchi Anna Rosa ssicoterapeuta associazione “La Sirena”, dott. Macioce Tonino biologo/nutrizionista associazione “La Sirena”.
L’IIS Tulliano di Arpino è stata scelta quale scuola polo del progetto. Altre scuole hanno partecipato al seminario grazie al collegamento streaming: il Liceo Artistico A.Valente- Sora, il Liceo Linguistico V.Giiberti-Sora, il Comprensivo Simoncelli-Sora e tante altre persone interessate all’evento.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein

“La gestione del trauma maggiore: dalle linee guida alla pratica clinica”: esperti a confronto

L’evento è finalizzato a promuovere il confronto istituzionale e tecnico-scientifico sulla gestione del trauma maggiore

Frosinone – Carta d’identità elettronica, il 31 l’open day: prenotazioni al via da oggi

La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente: le informazioni utili

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -