Inaugurato il ‘Nuovo Museo del Calcio’, il presidente Bedin al prestigioso appuntamento

Taglio del nastro a Coverciano in una serata di grandi ospiti, tra cui i presidenti Gravina e Marani e i CT Gennaro Gattuso e Andrea Soncin

Un nuovo ingresso e una nuova corte; un nuovo campo da calcio all’entrata per giocare dal vivo, sfidando amici e altri visitatori, cercando di emulare quei grandi campioni le cui maglie sono esposte all’interno del percorso museale. Tutto questo è il ‘Nuovo Museo del Calcio’, rinnovato e inaugurato in una serata di sorrisi e apprezzamenti per un design elegante ma al contempo dinamico, che enfatizza la storia ma senza dimenticare che il divertimento rimane l’essenza del gioco.

Sono orgoglioso di poter prendere parte a questo evento” ha sottolineato il presidente federale Gabriele Gravina prendendo il microfono nella nuova corte del Museo del Calcio, in una serie di sorrisi che non sono di circostanza, ma che racchiudono il calore di una serata desiderata a lungo. “Il museo del nostro calcio – continua Gravina – è un luogo fisico, abbellito e ristrutturato, con un grande entusiasmo che ha accompagnato questa evoluzione; ma è anche un luogo che racchiude un ricco patrimonio materiale e immateriale, dove ogni oggetto compone un puzzle che è l’identità non solo del nostro calcio, ma anche del nostro Paese. La memoria non è nostalgia, ma responsabilità. E noi dobbiamo adempiere questa responsabilità”.

‘Padrone di casa’ di questa serata il presidente della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani, che presenta gli ospiti in un parterre de rois riempito da campioni del mondo e dalle più alte personalità del calcio italiano. Solo per citarne alcuni, erano presenti anche i due Ct Rino Gattuso e Andrea Soncin, il capodelegazione azzurro Gianluigi Buffon, il capitano della Nazionale Gianluigi Donnarumma, i presidenti – rispettivamente – di Lega B, AIA e Serie A Women, Paolo Bedin, Antonio Zappi e Federica Cappelletti, il responsabile CAN Gianluca Rocchi e l’assessora allo Sport, Politiche giovanili e Tradizioni popolari del Comune di Firenze, Letizia Perini.

Siamo felici ed emozionati – ha commentato Marani introducendo i vari interventi – di mostrare questo lungo lavoro, ma dagli sguardi possono notare che sono tutti colpiti positivamente dal nuovo aspetto del museo. È un progetto bellissimo e ringrazio il presidente Gravina e la Federazione per il costante sostegno che ci danno”.

Aver dedicato una parte del museo al calcio giocato dalle donne – è il commento del Ct della Nazionale femminile, Andrea Soncin – è sintomo di ciò che sta realmente accadendo. Speriamo di potervi regalare anche noi non solo grandi emozioni, ma anche un trofeo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone, orgoglio internazionale: Palmisani debutta con l’Italia e Oyono vola col Gabon

Durante la sosta, alcuni giallazzurri hanno vestito maglie diverse, portando con sé un pezzo di Ciociaria in giro per il mondo

Serie B e Banca Ifis, un accordo per il territorio. Obiettivi: valorizzazione e inclusione sociale

Bedin: "Orgogliosi di collaborare con una realtà che sposa i nostri valori e che mette a disposizione competenze e strumenti finanziari"

Frosinone-Monza, la biglietteria: tutte le info per non perdersi il prossimo turno allo ‘Stirpe’

La gara, valida per l’ottava giornata del campionato di Serie BKT, è in programma sabato 18 ottobre alle ore 15.00

Frosinone, tutti gli impegni dei giallazzurri fino a fine 2025: date e orari

La lega di B ha diramato il programma gare fino alla 18a giornata di campionato. Un calendario serrato e impegnativo

Amichevole Anitrella-Frosinone 1-10, ottimo allenamento in un pomeriggio all’insegna del divertimento

La giornata si conclude con la consegna di alcuni riconoscimenti ai giallazzurri: un pomeriggio di sport e spirito di squadra

Orazio Accomando: “Palermo e Venezia le più forti. Ma il Frosinone gioca il miglior calcio della B” – ESCLUSIVA

L'intervista al volto noto di Dazn, esperto di calciomercato: una panoramica sul campionato cadetto con il focus sul Frosinone
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -