Genitorialità, territori e formazione: tre nuovi bandi. Manovra da oltre 867mila euro della Camera di Commercio

L'ente camerale rilancia il piano di sostegno al sistema economico locale. Acampora annuncia ulteriori bandi in approvazione

La Giunta della Camera di Commercio Frosinone Latina ha approvato tre nuovi bandi a valere sul piano di azioni 2025, dando piena attuazione agli indirizzi programmatici deliberati dal Consiglio camerale.

Un pacchetto di misure che guarda alla crescita delle imprese, alla valorizzazione dei territori e al rafforzamento del legame tra formazione e lavoro, con una dotazione complessiva di oltre 867mila euro.

Sviluppo dei territori

Il primo bando, dedicato allo sviluppo dei territori, destina 400mila euro ai Comuni delle province di Frosinone e Latina per sostenere iniziative di promozione economica e valorizzazione locale.

Le amministrazioni potranno presentare progetti di rilievo provinciale o superiore, anche con interventi specifici a favore del commercio di prossimità.

Formazione e lavoro

Il secondo bando, “Formazione Lavoro 2025”, mette a disposizione 367mila euro per incentivare percorsi di PCTO, stage e tirocini destinati a studenti di scuole superiori, ITS Academy e Università.

Un’iniziativa che rafforza il ponte tra sistema formativo e imprese, sostenendo l’orientamento e la crescita delle competenze giovanili in coerenza con la missione camerale.

Sostegno alla genitorialità e nuove imprese

Il terzo bando, “Creazione di imprese a sostegno della genitorialità”, mette a disposizione 100mila euro per favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali dedicate ai servizi di supporto per favorire un’adeguata conciliazione tra lavoro e vita privata.

L’obiettivo è promuovere modelli innovativi di welfare a vocazione sociale, sostenendo chi sceglie di avviare un’attività imprenditoriale orientata all’offerta di servizi di supporto alla genitorialità, migliorando le condizioni di chi fa impresa e di chi lavora nelle aziende. Il contributo potrà arrivare fino a 15mila euro a fondo perduto per ogni nuova attività, con una premialità per l’imprenditoria femminile.

Nei prossimi giorni saranno pubblicati i relativi bandi sul sito della Camera di Commercio insieme a tutte le modalità di partecipazione.

“Con questi tre bandi – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora – diamo attuazione a una nuova fase di politiche attive a supporto del tessuto produttivo. Sosteniamo la creazione d’impresa, accompagniamo i Comuni nella valorizzazione dei territori e rafforziamo il legame tra scuola, università e mondo del lavoro. È un segnale concreto di fiducia e vicinanza alle imprese del nostro sistema economico. Ma non ci fermiamo qui: altri strumenti di sostegno sono già pronti a essere approvati nelle prossime settimane, per dare continuità a un impegno che guarda a uno sviluppo sostenibile, inclusivo e radicato nei territori”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Alatri, riconoscimento al Liceo Pietrobono e all’IIS Pertini: premiate due eccellenze della città

Cerimonia in sala consiliare con il sindaco Cianfrocca e l’assessore Pelorossi dopo i risultati del report Eduscopio della Fondazione Agnelli

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità

Frosinone – Servizi Demografici: riorganizzazione, digitalizzazione e open day per la carta d’identità elettronica

Un nuovo appuntamento è già programmato per il 31 gennaio e, nel corso del 2026, tali iniziative saranno ulteriormente incrementate

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Frosinone e Latina

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Clima, il 2025 è il terzo anno più caldo di sempre: nuovi record e soglia critica sempre più vicina

I dati Copernicus confermano una tendenza preoccupante: gli ultimi undici anni sono stati i più caldi mai registrati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -