Falsi messaggi e telefonate sulle visite mediche: è una truffa. L’allarme di Salute Lazio

La Regione mette in guardia i cittadini: “Attenzione alle truffe telefoniche, verificate sempre i numeri della vostra ASL”

Un nuovo allarme arriva da Salute Lazio, che invita i cittadini a prestare la massima attenzione a telefonate e messaggi truffa che circolano in questi giorni nel territorio regionale.

Secondo quanto segnalato dal portale sanitario ufficiale della Regione, diverse persone hanno ricevuto chiamate o SMS da numeri sconosciuti con la richiesta di richiamare per ricevere informazioni su presunti esami di screening o accertamenti medici. In realtà – spiega Salute Lazio – si tratta di un tentativo di truffa, poiché al momento della chiamata vengono sottratte somme dal credito telefonico o, in alcuni casi, vengono raccolti dati personali sensibili.

Le autorità sanitarie raccomandano di non richiamare mai numeri sospetti e di verificare sempre che la comunicazione provenga effettivamente dalla propria ASL di appartenenza.

“Le comunicazioni ufficiali – ricorda Salute Lazio – arrivano esclusivamente tramite i canali istituzionali: numero verde aziendale, numeri con prefissi regionali o SMS che riportino chiaramente i riferimenti della Regione o dell’Azienda Sanitaria”.

La Regione Lazio invita inoltre chi dovesse ricevere messaggi sospetti o chiamate anomale a segnalare immediatamente l’episodio alla propria ASL o alle forze dell’ordine, per contribuire a bloccare la diffusione della truffa.

Un’ulteriore raccomandazione riguarda le persone anziane o più vulnerabili, spesso bersaglio preferito dei truffatori, che devono essere avvisate e tutelate dai familiari.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Thomas Bricca, il ricordo a tre anni dall’omicidio con la presentazione del libro: “L’amore ha vinto”

Alatri - Sono trascorsi tre anni dal brutale assassinio di Thomas Bricca. La famiglia lo ricorda con una messa ed il libro dello zio Lorenzo

Ruba gli AirPods ad una giovane, le cuffiette seguite in tempo reale: donna incastrata dalla Locale

Frosinone - Probabilmente accortasi di essere seguita, ha tentato di far perdere le proprie tracce rompendo i dispositivi

Furto notturno nell’I.C. Ceccano Primo, rubati due televisori: caccia ai ladri

Nei giorni scorsi altri due casi simili sono stati registrati in alcuni plessi di Strangolagalli e Monte San Giovanni Campano

Materiale pericoloso per la salute, maxi sequestro da 60 quintali in uno stabilimento abusivo: blitz del NAS

Sotto sequestro uno stabilimento abusivo nella provincia di Frosinone. Il materiale era destinato agli alimenti per macellerie e pizzerie

Morte Francesco Latini, Torre Cajetani vicina al dolore della famiglia: questa sera una fiaccolata

Dalle 20.30 fiaccolata nel centro storico e poi veglia di preghiera in parrocchia. Tutti uniti per il quindicenne morto in bicicletta

Frosinone – Perlustrazione sospetta in periferia con l’auto di un ignaro cliente: quattro pregiudicati nei guai

Segnalato e denunciato anche un cittadino moldavo scoperto alla guida senza patente e con un documento falso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -