Tragedia al largo della Tunisia, 40 migranti muoiono in un naufragio: tra le vittime anche neonati

La Procura della Repubblica di Mahdia ha aperto un’inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e traffico di esseri umani

Nuova tragedia del mare al largo delle coste tunisine. Un’imbarcazione con a bordo circa settanta migranti provenienti dall’Africa subsahariana si è capovolta nella notte davanti a Salakta, nel governatorato di Mahdia. Secondo quanto riferito dalla radio locale Mosaique FM, che cita il portavoce del tribunale di Mahdia, Walid Chatrbi, sono almeno quaranta le vittime accertate, tra cui anche alcuni neonati.

Le unità della guardia costiera tunisina sono riuscite a trarre in salvo una trentina di persone, ma per molti altri non c’è stato nulla da fare. I corpi delle vittime, inclusi quelli dei minori, sono stati recuperati e trasferiti a riva.

La Procura della Repubblica di Mahdia ha aperto un’inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e traffico di esseri umani, come riportano i media nazionali ed esteri. Le autorità stanno indagando per chiarire le dinamiche dell’incidente e individuare eventuali responsabili.

La Tunisia continua a essere un punto di partenza cruciale per i migranti che tentano di raggiungere l’Europa via mare. Le sue coste distano circa 145 chilometri da Lampedusa. Secondo i dati più recenti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), dall’inizio dell’anno oltre 55.000 migranti irregolari sono arrivati in Italia, di cui circa 4.000 partiti proprio dalla Tunisia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Canada, sparatoria in una scuola: nella strage muoiono 10 persone e 27 restano ferite

La tragedia nella città di Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica. Secondo le autorità l'assassino era una donna

Giappone nella morsa della neve, il drammatico bilancio: 46 morti e oltre 600 feriti

Circa un terzo dei feriti, pari a 193 persone, ha riportato lesioni gravi. La prefettura di Niigata è quella più colpita, con 17 decessi

Spagna, si tuffa nel fiume in piena per salvare il suo cane e muore: l’ultimo gesto d’amore di una 45enne

La tempesta Leonardo devasta il sud della Spagna tra piogge torrenziali e inondazioni: una donna perde la vita durante un gesto di coraggio

Zambia, per scappare dagli elefanti si tuffa nel fiume: pescatore ucciso da un coccodrillo

Tragica morte per un pescatore di 52 anni lungo il fiume Luangwa: purtroppo inutili la fuga e i soccorsi degli amici

Germania, capotreno ucciso a pugni in testa da un giovane passeggero: gli aveva chiesto il biglietto

La violenza è avvenuta poco dopo la partenza dalla stazione di Landstuhl, nel Land della Renania-Palatinato

Brasile, influencer uccisa a coltellate dall’ex del suo fidanzato: ‘Malu Costantine’ muore a soli 18 anni

Recife - Il fidanzato della giovane Maria, un 27enne, ha tentato di difenderla, ma è stato accoltellato alla coscia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -