Il laboratorio creativo che aiuta a guarire dentro: arte e bellezza all’UOSD disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Pittura, manualità e gruppo per ritrovare se stessi: il progetto curato dalla dott.ssa Marzella e coordinato dalla psicologa Quaglieri P.

“Qualcuno diceva che la bellezza salverà il mondo, e ci piace pensare che a volte la bellezza aiuti anche a ritrovare se stessi e a prendersi cura delle proprie ferite invisibili. Come può accadere con l’arte, la creatività, l’amore e l’immaginazione”. – Commentano dalla Asl di Frosinone in merito ad una iniziativa sorprendente.

Nel Laboratorio creativo dedicato agli utenti della UOSD Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, diretto dalla dr.ssa Franca Marzella, si svolgono tante attività artistiche e manuali pensate per promuovere il benessere psicologico e relazionale. Attraverso la pittura, la manipolazione, la creazione di oggetti e l’espressione artistica, si rafforza l’autostima, si stimolano le funzioni cognitive e si favorisce la libera espressione delle emozioni.

Il laboratorio, che si tiene ogni martedì dalle 10:00 alle 12:00 nella sede di viale Mazzini, è coordinato dalla dott.ssa Romina Quaglieri Pantanella, psicologa specializzanda tirocinante, e rappresenta un momento importante del percorso terapeutico complessivo offerto dal servizio. Si lavora in gruppo, imparando a collaborare e a comunicare, sviluppando abilità di problem solving, autoconsapevolezza e regolazione emotiva.

Per partecipare al laboratorio è necessario essere utenti della UOSD Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. L’accesso al servizio avviene tramite impegnativa per prima visita psichiatrica. Dopo il primo colloquio, i pazienti vengono indirizzati a una valutazione psicologica e nutrizionale, utile a confermare o escludere la diagnosi di Disturbo della Nutrizione e dell’Alimentazione.

Il trattamento degli utenti presi in carico si basa su un approccio multidisciplinare che comprende psicoterapia individuale, terapia nutrizionale e terapia farmacologica.

Oltre al laboratorio creativo, nella UOSD sono attivi anche il gruppo multifamiliare psicoanalitico secondo la tecnica di Badaracco e due gruppi psicoeducativi rivolti a utenti e familiari. Un insieme di percorsi che, attraverso la forza del gruppo e la bellezza delle relazioni umane, aiutano a ricucire l’equilibrio tra corpo e mente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Formazione e prevenzione, una giornata dedicata al primo soccorso: BLSD e disostruzione pediatrica

Corsi aperti alla cittadinanza il 15 febbraio nella Sala della Ragione. Il sindaco Natalia ringrazia gli organizzatori

Urgenze senologiche, nasce “Punto seno”: un progetto ambulatoriale per le emergenze

Un telefono e una mail dedicati, una risposta tempestiva. Il servizio della ASL Roma 3 per le donne con urgenze senologiche

Frosinone – Giornata internazionale dell’epilessia: palazzo Munari si illumina di viola

Il sindaco Mastrangeli: "Sensibilizzare significa abbattere barriere culturali e sociali". La Turriziani: "Segnale di vicinanza"

“Il Salotto della Luce”, alla scoperta dell’innovazione beauty nel centro estetico Nadine

Un ciclo d'incontri per “fare luce” su Sistema Pelle, ambiente cellulare e Acqua Bio Tecnologica. Focus sul concept di Casa Natì

Telemonitoraggio della fibrillazione atriale, nuovo percorso avviato dalla Asl Roma 3: già arruolati 12 pazienti

Il nuovo percorso introduce una modalità strutturata e standardizzata di monitoraggio a distanza del ritmo cardiaco

Forbes premia Francesco Pessa: il volto dietro la comunicazione del Gruppo Ini è tra i 100 professionisti top

Head of Marketing & Communication del Gruppo INI, è tra i direttori marketing e comunicazione più influenti d'Italia nell’era dell’IA
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -