“Qualcuno diceva che la bellezza salverà il mondo, e ci piace pensare che a volte la bellezza aiuti anche a ritrovare se stessi e a prendersi cura delle proprie ferite invisibili. Come può accadere con l’arte, la creatività, l’amore e l’immaginazione”. – Commentano dalla Asl di Frosinone in merito ad una iniziativa sorprendente.
Nel Laboratorio creativo dedicato agli utenti della UOSD Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, diretto dalla dr.ssa Franca Marzella, si svolgono tante attività artistiche e manuali pensate per promuovere il benessere psicologico e relazionale. Attraverso la pittura, la manipolazione, la creazione di oggetti e l’espressione artistica, si rafforza l’autostima, si stimolano le funzioni cognitive e si favorisce la libera espressione delle emozioni.



Il laboratorio, che si tiene ogni martedì dalle 10:00 alle 12:00 nella sede di viale Mazzini, è coordinato dalla dott.ssa Romina Quaglieri Pantanella, psicologa specializzanda tirocinante, e rappresenta un momento importante del percorso terapeutico complessivo offerto dal servizio. Si lavora in gruppo, imparando a collaborare e a comunicare, sviluppando abilità di problem solving, autoconsapevolezza e regolazione emotiva.
Per partecipare al laboratorio è necessario essere utenti della UOSD Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. L’accesso al servizio avviene tramite impegnativa per prima visita psichiatrica. Dopo il primo colloquio, i pazienti vengono indirizzati a una valutazione psicologica e nutrizionale, utile a confermare o escludere la diagnosi di Disturbo della Nutrizione e dell’Alimentazione.
Il trattamento degli utenti presi in carico si basa su un approccio multidisciplinare che comprende psicoterapia individuale, terapia nutrizionale e terapia farmacologica.
Oltre al laboratorio creativo, nella UOSD sono attivi anche il gruppo multifamiliare psicoanalitico secondo la tecnica di Badaracco e due gruppi psicoeducativi rivolti a utenti e familiari. Un insieme di percorsi che, attraverso la forza del gruppo e la bellezza delle relazioni umane, aiutano a ricucire l’equilibrio tra corpo e mente.