Influenza: “Compriamoli bene…con la prevenzione”, la campagna pediatrica arriva nelle scuole

26 scuole della provincia aderiscono alla campagna di sensibilizzazione della Società Italiana di Pediatria (SIP)

Presso 26 scuole dell’infanzia e primarie di Frosinone e provincia arriva “Copriamoli bene… con la preVenzione”, la campagna di prevenzione promossa dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) per sostenere genitori e insegnanti e favorire una maggiore protezione dei più piccoli e dell’intera società.

La campagna di sensibilizzazione, in questa prima edizione, coinvolgerà a livello nazionale oltre 900 scuole e 64.000 alunni, con l’obiettivo di raggiungere famiglie e comunità educante. Ogni inverno, infatti, in Italia 1 bambino su 4 è colpito dall’influenza, che generalmente si manifesta con febbre, malessere generale, sintomi respiratori e che, in alcuni casi, può comportare complicanze come otiti e polmoniti. I bambini non sono solo i più esposti al contagio, ma sono anche potenziali “amplificatori” del virus: dal banco di scuola l’influenza si propaga facilmente a fratelli, genitori e nonni, più fragili per età o condizioni di salute. Un fenomeno che ha conseguenze anche sulla vita sociale delle famiglie, tra assenze scolastiche e lavorative.

Un’iniziativa che valorizza il ruolo della scuola non solo come luogo di istruzione, ma anche come presidio di salute e di prevenzione, capace di attivare un circolo virtuoso che parte dai bambini e arriva a proteggere l’intera comunità. “Troppo spesso per l’influenza si ricorre in modo improprio agli antibiotici, che non hanno efficacia contro il virus e possono comportare effetti collaterali. È molto più utile puntare sulla prevenzione con gesti semplici ma fondamentali e, quando serve, rivolgersi con fiducia al proprio pediatra”, spiega Rino Agostiniani, pediatra e Presidente di SIP.

La campagna promossa da SIP, realizzata da La Fabbrica Società Benefit di Gruppo Spaggiari Parma con il contributo non condizionante di AstraZeneca, parte proprio dalle scuole. Gli insegnanti sono invitati a partecipare a un corso di formazione gratuito riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (ai sensi del DM 170/2016) e ricevono un kit di materiali da utilizzare in classe e da veicolare alle famiglie: la guida didattica con giochi educativi da fare con i bambini; la cartolina motivazionale con QR code per visualizzare il videomessaggio del Presidente SIP Rino Agostiniani, che mette a disposizione consigli pratici di prevenzione; la brochure che aiuta i genitori a distinguere i falsi miti dalle buone abitudini quotidiane, fornendo indicazioni immediate e accessibili.

Accanto alle attività che verranno svolte in classe e al materiale informativo, SIP mette a disposizione di tutte le famiglie uno sportello telefonico gratuito, attivo fino a febbraio 2026, che permette ai genitori di avere chiarimenti e risposte ai dubbi su strumenti di prevenzione, tra cui i vaccini. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Stanchezza mentale o burnout? Capire la differenza per intervenire in tempo e proteggere la propria salute emotiva

Capire la differenza non è un dettaglio: significa riconoscere quando basta rallentare e quando, invece, serve un supporto professionale

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -