L’appello è stato lanciato sui social dalla Protezione Civile di Pescosolido, con il quale si richiama l’attenzione dei residenti, in particolar modo, della popolosa località Valpara. Nel post si specifica che sono state notate due auto che si aggirano nella zona da almeno tre settimane: nell’abitacolo dei due diversi veicoli ci sono sempre le stesse persone, ovvero un giovane alla guida ed una persona più adulta lato passeggero. Non si tratta di gente conosciuta, che abita nella contrada, tantomeno risultano essere residenti di Pescosolido.
L’invito a chiamare le forze dell’ordine qualora si notino presenze, atteggiamenti o circostanze “sospette”. La paura è quella dei furti in abitazione: l’appello non intende generare allarmismo ma, considerato che diventa sempre più difficile contrastare questo genere di illeciti, la collaborazione dei cittadini potrebbe rivelarsi un deterrente valido. Per “collaborazione”, torniamo a specificare, non si vuole intendere alcuna iniziativa privata, assolutamente da evitare: è necessario chiamare i numeri per le emergenze, 112 o 113, oppure contattate la più vicina caserma.
Di seguito la nota ufficiale, correlata di fotografia «Desideriamo richiamare l’attenzione dei residenti della zona Valpara del Comune di Pescosolido su un fenomeno che si sta verificando da circa tre settimane. Sono state notate due vetture sospette, una di colore scuro e l’altra di colore chiaro, che si aggirano con frequenza nella zona. Le auto sono condotte dallo stesso ragazzo, a volte accompagnato da una persona anziana. Vi chiediamo a tutti gli abitanti di Valpara di prestare la massima attenzione a movimenti o presenze che vi sembrino insolite o fuori dalla norma. La vostra collaborazione è fondamentale per la sicurezza della comunità. In caso di avvistamenti sospetti, o per qualsiasi elemento che riteniate rilevante, vi preghiamo di non intervenire direttamente e di segnalare immediatamente alle autorità competenti: 112, 113, Polizia Locale. Manteniamo alta la guardia per la sicurezza di tutti».
