“GustAlatri”, oltre duemila presenze in città per l’evento dedicato ai sapori della tradizione

Tra i momenti più apprezzati, gli spettacoli degli artisti di strada e il ricco menù di degustazioni ispirato alle eccellenze del territorio

Si è conclusa con un grande successo di pubblico l’edizione 2025 di GustAlatri, la manifestazione enogastronomica promossa dal Comune di Alatri con il sostegno di ARSIAL e della Regione Lazio. Oltre duemila visitatori hanno affollato il centro storico nel corso del weekend, con un’affluenza record nella giornata inaugurale.

Tra i momenti più apprezzati, gli spettacoli degli artisti di strada e il ricco menù di degustazioni ispirato alle eccellenze del territorio: formaggi e tartufi, castagne, fettuccine fatte in casa con uova biologiche, piatti gluten free per celiaci, amaretti di Guarcino, ratafìa, fagioli, broccoletti di Alatri, salsiccia, arrosticini, polenta e lasagne. Tutte produzioni a chilometro zero, realizzate con materie prime biologiche e di filiera corta, a testimonianza della vitalità e della qualità dell’agroalimentare locale.

Grande attenzione anche alla sostenibilità, con l’allestimento dello spazio “Green Vibes” nel suggestivo Chiostro di San Francesco, che ha ospitato interessanti esposizioni di artigianato, momenti di riflessione sul tema ambientale e esperienze legate all’agricoltura e alla sostenibilità, offrendo ai visitatori un’occasione di incontro e approfondimento sulle buone pratiche di rispetto del territorio.

All’inaugurazione e alle diverse iniziative hanno preso parte il Sindaco di Alatri, accompagnato da una nutrita rappresentanza della maggioranza, il commissario della Comunità Montana Alessio Arduini, l’on. Massimo Ruspandini e l’on. Aldo Mattia, la cui presenza ha sottolineato l’importanza strategica di manifestazioni capaci di unire valorizzazione del territorio e promozione delle sue eccellenze.

«L’obiettivo di questa manifestazione – sottolinea il consigliere comunale con delega all’Ambiente Mattia Santucci – era quello di proporre un format più dinamico e coinvolgente, capace di valorizzare le bellezze architettoniche e le ricchezze enogastronomiche di una città straordinaria come Alatri. Il successo di pubblico conferma che investire su iniziative di questo tipo è la strada giusta».

Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti, ai dipendenti comunali, alle forze dell’ordine e a quanti hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione.
Un ringraziamento particolare all’Assessore regionale Giancarlo Righini per aver creduto e scommesso su GustAlatri, finanziando l’evento tramite ARSIAL. – Commentano dal Comune.

L’appuntamento è già fissato per la prossima edizione, con l’impegno a proporre un evento ancora più ricco e partecipato, nel segno della valorizzazione del territorio, della sostenibilità e delle sue eccellenze.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La casa che rifiuta le finestre: il mistero della “infinestrabile” di Ferentino

Lungo la via Casilina sorge un edificio abbandonato che da decenni alimenta racconti, paure e curiosità. È la casa infinestrabile

Villa Santo Stefano celebra la tradizione: il 25 gennaio torna la sagra della polenta

Domenica 25 gennaio la 50ª edizione della Sagra della Polenta: riti religiosi, mercatini e il piatto simbolo della tradizione locale

Frosinone – Pagella d’Oro 2026, ecco i migliori studenti della città: la cerimonia di premiazione

La cerimonia si è svolta il 10 gennaio in Comune. Nove ragazzi premiati per impegno, merito e risultati scolastici

‘Buen Camino’, il trionfo innocuo del già visto: Checco Zalone e la fiera delle banalità

La recensione dell'ultimo film, campione di incassi: un prodotto nato per sbancare il botteghino ma che non vale altrettanto

Pontecorvo – Torna la festa della noglia: domani l’evento tra prodotti tipici, spettacoli e musica

La festa inizia in tarda mattinata, per permettere anche alle famiglie con bambini di partecipare, e andrà avanti fino a sera

Frosinone – “Pagella D’Oro”, domani la premiazione in Comune: 28 edizioni per l’iniziativa culturale

Un riconoscimento significativo che premia il grande lavoro e l’impegno delle studentesse e degli studenti all’interno delle aule scolastiche
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -