Violenza di genere, il ruolo dei centri antiviolenza: esperti a confronto per un cambiamento culturale

Il convegno è in programma il prossimo 10 novembre, alle ore 9, presso il Comune di Roccasecca: tutti gli interventi

Un momento di riflessione e di confronto per affrontare il tema della violenza sulle donne in modo concreto, analizzandone le cause e le possibili risposte sociali, giuridiche e culturali. È l’obiettivo della mattinata promossa dal Comune di Roccasecca, in programma lunedì 10 novembre alle ore 9, presso la sede municipale, dal titolo “Dal trauma alla trasformazione: incontro tra centri antiviolenza e centri per maltrattanti”.

L’iniziativa, organizzata dal Settore Servizi Sociali con il coordinamento dell’assistente sociale Simona Mezzone, nasce dalla volontà di creare un dialogo tra chi assiste le vittime e chi lavora con gli autori di violenza, per comprendere come la rete dei servizi possa contribuire al cambiamento e alla prevenzione.

Il programma

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Sacco e del vicesindaco Valentina Chianta, sono previsti gli interventi dell’avvocato Giuliana Pagnanelli, responsabile del CAV Associazione SOS Donna con la relazione dal titolo, “Il percorso di fuoriuscita dalla violenza: il ruolo dei CAV e la necessità del lavoro di rete”. A seguire: la dottoressa Luana Conte – Criminologa, Vicepresidente CIPM Lazio APS, Esperta in psicologia dell’esecuzione penale e offender management, in tematiche e violenza di genere, con l’intervento “Un Altro Me. Dall’accoglienza alla presa in carico degli autori di violenza nelle relazioni intime”; il dottor Giuseppe Caviglia – Direttore dell’ufficio di esecuzione penale esterna di Frosinone, che parlerà di “La risposta penale e il ruolo dell’UEPE: responsabilizzazione e percorsi alternativi”.

Ultimi due contributi dell’avvocato Gianmarco Simone, con “La misura pre-cautelare nel codice rosso: come si concilia l’esigenza di prevenzione rispetto al dettato normativo dell’art.27 lett. b Cost” e della dottoressa Angela Nicoletti, giornalista della nostra Redazione, che parlerà de “Il ruolo dell’informazione e delle parole nei media. Etica, linguaggio e narrazione dei fatti di violenza. Quando il racconto diventa strumento di prevenzione”.

Moderatrice dell’evento la criminologa Imma Giuliani. La partecipazione al convegno garantisce tre crediti formativi dell’Ordine degli Avvocati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"

Perde il controllo dell’auto e precipita in un parcheggio sottostante: un uomo incastrato nell’abitacolo

Sant’Elia Fiumerapido - Sul posto Carabinieri, Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e i sanitari che hanno soccorso il conducente

Sora – Incidente sul Lungoliri: 15enne trasferito all’Umberto I in prognosi riservata

Nell'incidente di ieri sera sono rimaste ferite 3 persone. Uno dei minorenni è stato trasferito a Roma per un trauma cranico

Donna perseguitata con molestie e pressioni, ora la fine dell’incubo: 60enne nei guai

Monte S. Giovanni Campano - La Polizia di Stato di Frosinone ha emesso un provvedimento di ammonimento nei confronti dell’uomo

Frosinone – Furto di alcolici al supermercato, denunciati due uomini: nel furgone oltre 100 bottiglie

Alla luce degli elementi raccolti, entrambi sono stati denunciati per furto e ricettazione, mentre parte della merce è stata subito restituita

Incidente sulla SR 155, violento scontro tra due auto: feriti e danni

Scontro all’incrocio di via Arillette, al confine tra Frosinone e Alatri. Traffico rallentato ma nessun ferito grave
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -