Anagni – La festa di San Martino protagonista del nuovo appuntamento di “Storia in video”

Tommaso Cecilia racconterà le origini e i risvolti satirici della tradizione popolare anagnina. Il ciclo culturale promosso da ISALM

Prosegue il ciclo culturale “Storia in video”, promosso dall’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale (Isalm), con un nuovo appuntamento dedicato alle tradizioni popolari del territorio. Martedì 11 novembre, alle ore 16.30, lo storico Tommaso Cecilia terrà una conferenza sulla festa di San Martino ad Anagni, una delle ricorrenze più vivaci e identitarie della città.

Tommaso Cecilia

«Una festa piccante – spiega Gioacchino Giammaria, presidente dell’Isalm – per i risvolti satirici e di altra natura che ebbe una lunga durata, diventando un elemento vivo e vitale della cultura popolare, ma che finì con gli anni Cinquanta». La conferenza offrirà dunque un viaggio nella memoria collettiva, tra usanze popolari, ironia e momenti di socialità che per decenni hanno accompagnato la vita della comunità anagnina nel giorno di San Martino.

L’incontro potrà essere seguito in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, attraverso il link disponibile sul sito e sulla pagina Facebook dell’Istituto, oppure in diretta sulla pagina Facebook dell’Isalm. Al termine, l’intervento sarà reso disponibile anche sul canale YouTube dell’Istituto, per consentire la visione a chi non potrà partecipare in diretta.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione della storia e della cultura locale promosso dall’Isalm e viene realizzata con il contributo del Ministero della Cultura.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Alatri – Gran concerto di Capodanno, la città accoglie il 2026 con l’atteso appuntamento

L'evento è in programma giovedì 1° gennaio 2026 alle ore 18.00, nella suggestiva Cattedrale di San Paolo Apostolo

“Uomini siate e non pecore matte”, a gennaio inaugura la mostra dell’IIS Carducci che celebra Dante

Un'iniziativa culturale di notevole spessore che celebra la figura di Dante Alighieri e l'attualità del suo messaggio

Four Rooms: la notte di capodanno, un albergo, quattro registi e altrettante idee diverse di cinema

Four Rooms non è un racconto coerente, ma un esperimento sul linguaggio cinematografico e sulle sue possibilità

“Immersione”, il territorio del Cesanese promuove cammini e prodotti di punta: il progetto

Dal bando Arsial una strategia che unisce prodotti tipici, cammini e turismo slow coinvolgendo Comuni, imprese e ristorazione d’eccellenza

Frosinone – Presepe vivente allo Scalo, il 3 gennaio l’appuntamento tra fede e tradizione

Inizialmente previsto per il 26 dicembre, l’evento è stato rinviato al 3 gennaio a causa delle avverse condizioni meteo

“Celestino V, il Giubileo e le sue origini”: atto finale del ciclo di incontri dell’associazione Via Benedicti

A Roma la presentazione del volume realizzato grazie al contributo della Banca Popolare del Frusinate: gli incontri per il Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -