Rete dei Cammini del Lazio, la Regione punta sul turismo “active”: il progetto pilota

Finanziamento di 1 milione di euro per il 2026 per migliorare la fruibilità dei percorsi e sviluppare il segmento del turismo “active”

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore al Turismo, allo Sport, ai Cambiamenti climatici, alla Transizione energetica e all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, ha approvato la delibera che prevede la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di investimento sulla Rete dei Cammini del Lazio (RCL).

Si tratta di un finanziamento di 1 milione di euro per il 2026 la cui finalità è quella di migliorare la fruibilità dei percorsi e di sviluppare il segmento del turismo “active” (forma di viaggio che combina esercizio fisico e sportivo con l’esplorazione del territorio legato allo sport e alle attività all’aria aperta), così come previsto dal Piano Triennale del Turismo, giunto alle fasi finali di approvazione.

Nell stessa delibera si stabilisce di avvalersi della collaborazione della società Sport e Salute S.p.A. cui affidare la realizzazione dei progetti. L’obiettivo è quello di costruire una regia condivisa che permetta di gestire i Cammini in modo unitario e coordinato.

«Il nostro vuole essere un progetto pilota. Avere una governance unica significa poter programmare e rendere sempre più attrattiva l’offerta turistica dei Cammini che unisce natura, promozione del territorio e attività sportiva in un’unica esperienza. Affidare a uno stesso ente il coordinamento e la gestione integrata di questi fondi ci consente di valorizzare la collaborazione con gli enti locali», dichiara l’assessore Elena Palazzo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sant’Apollinare – Approvato il Bilancio di previsione 2026–2028

Definite le risorse e le priorità dell’ente per il prossimo triennio, garantiti equilibrio dei conti e servizi essenziali

Paliano – Il servizio di trasporto pubblico locale non sarà più gestito dal Comune: cosa cambia dal 2 gennaio

L’Amministrazione Comunale sta già monitorando l’avvio del nuovo sistema di gestione del Trasporto Pubblico Locale

Comune di Frosinone: dopo la seduta a vuoto del 24, il Consiglio stasera in seconda convocazione

L’iniziativa del presidente Max Tagliaferri conferma lo stesso ordine del giorno del 24 dicembre. FdI sta decidendo la presenza o meno

Comune di Frosinone, Ferrara (FdI) con Crescenzi pone il veto sul Polo Civico: la maggioranza è quella del 2022

Il sindaco Mastrangeli nei suoi auguri alla città evita passaggi politici, si concentra sul bilancio amministrativo. Sullo Scalo avanti tutta

Alatri – Nuovi fondi regionali per museo e biblioteca: cultura più accessibile e vicina alla comunità

I finanziamenti, per un totale di 70.000 euro, consentiranno di realizzare progetti di valorizzazione, accessibilità e promozione culturale

Forza Italia, oltre 3.000 tessere sottoscritte in provincia: Chiusaroli e Fazzone trainano il partito

L’intuizione di organizzare direttivi itineranti si è rivelata una scelta vincente: il partito traccia un bilancio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -