Serie B – Termina 2-2 il big match tra Frosinone e Modena allo “Stirpe” nella 12ª giornata del campionato cadetto. Partita vibrante, intensa e ricca di emozioni: i giallazzurri di Alvini sembravano vicini al colpo grosso, ma nel finale il Modena trova il pari in una gara combattuta fino all’ultimo secondo.
Il primo tempo
Avvio intenso al “Benito Stirpe”, con entrambe le squadre subito aggressive. Dopo un paio di iniziative sulla corsia sinistra, il Modena sembra trovare il vantaggio al 5’, quando Sersanti batte Palmisani su assist di Magnino, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Pochi minuti dopo arriva la risposta del Frosinone, stavolta concreta: al 9’ Bracaglia conduce palla, scarica per Kvernadze che serve un assist perfetto a Koutsoupias. Il centrocampista giallazzurro calcia rasoterra e preciso, infilando la palla alla destra di Chichizola per l’1-0. La squadra di Alvini continua a spingere: al 12’ Ghedjemis spreca una buona ripartenza, mentre poco dopo Gliozzi costringe Palmisani alla parata in tuffo. Al 15’ è Calò a provarci dalla distanza, ma Chichizola blocca con sicurezza. La partita resta viva e combattuta. Il Modena costruisce un paio di occasioni interessanti con Raimondo e Sersanti, ma la difesa di casa regge. Il Frosinone risponde con qualche iniziativa sulla fascia di Kvernadze, sempre tra i più attivi. Alla mezz’ora gli ospiti sfiorano il pareggio: su corner, Sersanti stacca di testa ma manda di poco a lato. Poco dopo qualche problema fisico per Koutsoupias e Bracaglia, entrambi costretti a ricorrere alle cure dei sanitari. Nel finale cresce la tensione: Raimondo cade in area chiedendo il rigore, che però non viene concesso. Il match si fa sempre più fisico e spezzettato. Al 44’ Calvani si mette in evidenza con un recupero energico e una bella azione personale, prima del triplice fischio che chiude il primo tempo. Dopo i 3 minuti di recupero concessi, le squadre vanno negli spogliatoi con il Frosinone avanti 1-0 grazie alla rete di Koutsoupias.
Il secondo tempo
Il secondo tempo si apre con il brivido per il Frosinone: al 47’ gli ospiti colpiscono in pieno la traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, facendo tremare la difesa di casa. Scampato il pericolo, la squadra di Alvini reagisce subito e al 50’ trova il raddoppio: Koutsoupias recupera palla e serve Calò, che con freddezza infila Chichizola con un preciso sinistro sul primo palo. È il 2-0 per i ciociari. Il Modena non ci sta e prova a riaprire subito il match. Dopo un doppio cambio (dentro Defrel e Pyyhtia), arriva il gol che accorcia le distanze: al 56’ Zampano, ex della gara, fulmina Palmisani con un destro potente da dentro l’area, riportando gli emiliani in partita. I ritmi restano altissimi. Il Frosinone spreca qualche occasione in contropiede, mentre il Modena cresce spingendo soprattutto sulle fasce. Al 69’ i gialloblù sfiorano il pareggio su calcio di punizione: la palla, deviata, sfiora la traversa. Alvini corre ai ripari inserendo forze fresche — Cichella, Zilli e poi Corrado — per dare equilibrio e gamba ai suoi. Ma la pressione ospite non cala: Defrel e Pedro Mendes provano a sorprendere Palmisani, sempre attento. Nel finale la gara diventa nervosa e frammentata, con diversi falli e continui capovolgimenti di fronte. All’88’ il Modena trova il pareggio con Massolin, ma l’arbitro inizialmente annulla per un presunto fallo su Zilli. Dopo un lungo check al VAR, il direttore di gara Arena convalida la rete, fissando il risultato sul 2-2. Nei cinque minuti di recupero conclusivi il Frosinone tenta l’assalto finale, ma il Modena regge e porta a casa un punto prezioso. Allo Stirpe finisce in parità: grande spettacolo e tanto rammarico per i giallazzurri, che avevano accarezzato la vittoria.
Il tabellino
Frosinone – Modena 2-2
Frosinone – Palmisani, Calvani, Gelli J., Oyono J. (dal 67′ Vergani), Bracaglia, Calò, Kone (dal 67′ Cichella), Koutsoupias, Kevernadze (dal 67′ Corrado), Ghedjemis (dal 67′ Cittadini), Raimondo (dal 67′ Zilli). A disposizione: Sherri, Pisseri, Cittadini, Marchizza, Cichella, Grosso, Corrado, Ndow, Raychev, Zilli, Masciangelo, Vergani. Allenatore: Alvini
Modena – Chichizola, Nieling, Adorni, Tonoli, Zanimacchia (Dal 67′ Beyuku), Magnino (Dal 55′ Pyyhtia), Santoro, Sersanti (dal 77′ Massolin), Zampano, Di Mariano (Dal 55′ Defrel), Gliozzi (Dal 67′ Mendes). A disposizione: Bagheria, Pezzolato, Bayuku, Ponsi, Caso, Massolin, Nador, Dellavalle. Allenatore: Sottil
Arbitro: Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco
Assistenti: Christian Rossi della sezione di La Spezia e Domenico Fontemurato della sezione di Roma 2
Quarto uomo: Fabio Rosario Luongo della sezione di Napoli
Var: Niccolò Baroni della sezione di Firenze
Avar: Giacomo Paganessi della sezione di Bergamo
Totale spettatori: 11.412
Ammoniti: 63′ Calò, 89′ Chichizola 92′ Bracaglia, 98′ Zilli
Marcatori: 9′ Koutsoupias, 50′ Calò, 56′ Zampano, 89′ Massolin