A Frosinone nasce il Polo per lo sviluppo delle aree rurali e dell’agricoltura: c’è la convenzione

Firmato lo schema di convenzione tra la Regione Lazio, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e il Comune di Frosinone

Firmato lo schema di convenzione tra la Regione Lazio, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e il Comune di Frosinone per la realizzazione del “Polo per lo Sviluppo delle Aree Rurali e dell’Agricoltura”. La convenzione prevede l’autorizzazione alla concessione di una porzione di immobile regionale, situato in via Veccia 23 a Frosinone, che ospiterà la sede del nuovo Polo.

La Regione Lazio, attraverso l’assessorato all’Agricoltura guidato da Giancarlo Righini, ha messo in campo la propria visione strategica, creando le condizioni per rendere il Polo un centro di eccellenza capace di trasformare le sfide del settore primario in opportunità di crescita. L’Università di Cassino e del Lazio Meridionale garantirà invece il contributo scientifico e formativo, offrendo agli studenti, ai ricercatori e alle imprese agricole un luogo in cui sperimentare e sviluppare soluzioni innovative, con un impatto diretto sul territorio.

Giornata storica per Frosinone

“È una giornata importante per Frosinone e per tutto il nostro territorio. Con la firma della convenzione del Polo per lo Sviluppo delle Aree Rurali e dell’Agricoltura compiamo un passo avanti decisivo nella direzione della ricerca e dell’innovazione, temi centrali per la nostra Amministrazione  – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Questo Polo rappresenta un motore di sviluppo, un’occasione di crescita per i giovani e per le imprese locali, capace di rendere il territorio più competitivo. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a nome dell’Amministrazione e dell’intera Città di Frosinone al Presidente della Regione, Francesco Rocca, all’assessore regionale all’agricoltura, alla Sovranità Alimentare e al Bilancio, Giancarlo Righini, al consigliere regionale Daniele Maura e al Rettore dell’Università degli studi del Lazio e del Lazio meridionale, oltre agli enti locali, al mondo agricolo e alle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante traguardo.

L’amministrazione comunale ha impresso una spinta propulsiva affinché questa iniziativa si concretizzasse, rendendo così la città protagonista di un percorso che mette in rete formazione universitaria, ricerca scientifica e tessuto produttivo. La scelta di collocare il Polo proprio a Frosinone – sede peraltro di un istituto tecnico agrario di eccellenza presso l’IIS “Angeloni” – conferma, infatti, il ruolo centrale del capoluogo come punto di riferimento per l’intero Lazio meridionale in un comparto, come quello agricolo, fondamentale per il Pil nazionale. – Prosegue Mastrangeli.

La complessità e l’importanza di questo settore meritavano un Polo che coniugasse valorizzazione territoriale, sviluppo sostenibile e innovazione, mettendo a sistema la conoscenza e il know-how dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale e delle aziende del settore. Con questo Polo – ha concluso il Sindaco Mastrangeli – costruiamo un’infrastruttura di conoscenza e innovazione che parte dal nostro territorio per dare prospettive concrete ai giovani e alle imprese. È un investimento che fa di Frosinone la città guida di un nuovo modello di sviluppo per il Paese”.

Il Polo per lo sviluppo delle aree rurali sarà dunque un laboratorio aperto, dove istituzioni, imprese e comunità potranno lavorare insieme, rafforzando il legame tra mondo accademico e sistema produttivo, e facendo di Frosinone un modello replicabile anche a livello regionale e nazionale.

Maura: “Orgoglio e soddisfazione”

“Un traguardo che mi riempie di orgoglio e soddisfazione – ha dichiarato Daniele Maura, membro della Commissione Agricoltura della Regione Lazio –. Questo Polo rappresenta una straordinaria opportunità per il nostro territorio: non sarà solo uno spazio fisico, ma un vero e proprio laboratorio di idee e competenze, un luogo di incontro e collaborazione tra istituzioni, mondo accademico e imprese agricole.
Con questa iniziativa vogliamo rafforzare il legame tra ricerca e pratiche agricole, offrire ai giovani strumenti e conoscenze per costruire il loro futuro e sostenere le comunità locali nel valorizzare le proprie risorse. È un passo concreto verso uno sviluppo rurale più innovativo, sostenibile e inclusivo, che guarda al futuro senza dimenticare le tradizioni e i valori della nostra agricoltura”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pd, caso Isola del Liri. Vitale: “Riparta una linea unitaria”. Elezioni Frosinone, mossa di Angelo Pizzutelli

Dal caso della giunta Quadrini (Pd-FdI) al campo largo sempre più improbabile nel capoluogo: i dem fra tensioni e traiettorie divergenti

Frosinone – Cavoni, dopo vent’anni si chiude la stagione delle incompiute: ok al progetto per il “Palazzo Multicolor”

Approvato il progetto per completare il Centro Residenziale Polifunzionale, il “Palazzo Multicolor” e riqualificare le aree verdi

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -