In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Morolo, in collaborazione con l’ASD Dojo Ki Karate Ferentino, lancia un’iniziativa dedicata alla sicurezza e all’autoconsapevolezza femminile.
L’iniziativa prevede un corso gratuito di autodifesa e autoconsapevolezza rivolto a donne, ragazze e teenager. Un percorso pratico che offrirà tecniche reali per liberarsi da una presa, guadagnare distanza da un aggressore e acquisire maggiore sicurezza personale. A guidare le lezioni saranno il maestro Luigi Marra e l’istruttore Alessandro Antonelli, nella palestra comunale di via Le Grotte.
Le lezioni prenderanno il via mercoledì 26 novembre, dalle 18.30 alle 19.30, e proseguiranno per tutto il mese di dicembre, sempre il mercoledì nella stessa fascia oraria.
Il corso nasce da un’idea del vicesindaco Clarissa Silvestri, sviluppata insieme agli assessori Micaela Pistolesi e Fabrizio Marocco. «Per una donna, sapersi difendere oltre che un diritto, oggi è purtroppo una necessità – dichiarano i tre amministratori –. Le donne sono oggetto di aggressioni più o meno gravi solo perché considerate una “preda facile” e spesso si trovano impreparate ad affrontare una situazione di pericolo. Questo progetto – concludono Silvestri, Pistolesi e Marocco – ha intercettato un bisogno reale: quello di sicurezza e autodeterminazione delle donne, offrendo uno sguardo pratico al sociale e un aiuto ai più fragili».
L’appuntamento inaugurale è fissato per sabato 22 novembre presso la palestra comunale di via Le Grotte.
