L’Italia è sempre più povera: il numero degli indigenti cresce del 43% in 10 anni

Aumentano le famiglie in povertà assoluta, soprattutto tra i minori e i lavoratori precari: i dati del rapporto Caritas

La povertà in Italia sta diventando un problema sempre più allarmante. Secondo il rapporto di Caritas, il numero di famiglie che vivono in povertà assoluta è aumentato del 43% negli ultimi 10 anni, raggiungendo quota 2,2 milioni di nuclei familiari. Questo fenomeno colpisce soprattutto i minori e i lavoratori precari con salari bassi.

I dati Istat, elaborati da Caritas, rivelano che oltre 5,7 milioni di persone vivono in povertà, pari al 9,8% della popolazione italiana. La situazione è particolarmente critica per le famiglie con minori, che rappresentano il 12% delle famiglie assistite dai centri Caritas.

La povertà è un problema complesso che non si limita alla sola mancanza di reddito. Il rapporto Caritas evidenzia come la povertà sia spesso accompagnata da altre fragilità, come la disoccupazione, la bassa scolarizzazione e l’isolamento sociale. Il 67% delle persone con più disagi rientra in una fascia di vulnerabilità medio-alta o alta.

Le disuguaglianze

Le disuguaglianze in Italia sono sempre più evidenti. Il 10% delle famiglie più facoltose possiede il 60% della ricchezza complessiva, mentre i 25 milioni di persone più indigenti hanno visto ridursi di oltre tre volte i propri averi. Le fasce più vulnerabili sono le donne, i giovani tra i 16 e i 34 anni residenti al Sud e i lavoratori con contratti part-time.

L’Italia è inoltre l’ultimo posto nella classifica OCSE per variazione dei salari reali medi tra il 1990 e il 2020, con un valore negativo del -2,9%. Questi dati preoccupanti richiedono un’attenzione costante e soluzioni concrete per contrastare la povertà e le disuguaglianze.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

“Invictus Giovani”, la cerimonia di premiazione del concorso letterario: tutti i talenti del Lazio

Regione - L’iniziativa, parte di “Lazio Libri”, è sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Estetica oncologica, formazione qualificata per gli specialisti: c’è l’accordo tra Confcommercio Lazio Sud e APEO

Siglato un accordo di partenariato per la diffusione della cultura e della formazione in estetica oncologica: gli obiettivi

Maria Angela Corsetti compie cent’anni: l’omaggio dei sindaci di Arce e Strangolagalli

Il sindaco Germani ha consegnato alla centenaria anche una pergamena ricordo e una copia autentica dell’atto di nascita

“Primae Inter Pares”, oggi l’evento per prevenire la violenza di genere e valorizzare l’empowerment femminile

Promosso da “SOS Donna”, l'appuntamento è alle 18:30 presso il ristorante Lefebvre di Isola del Liri: le finalità

BooktoMi dona 50 nuovi libri ai giovani atleti della Bellator Frusino: cultura allo Stadio del Nuoto

I giovani atleti della Bellator Frusino, nel 2026, saranno anche chiamati a partecipare alla giuria letteraria del Premio Edoardo Kihlgren
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -