L’Italia è sempre più povera: il numero degli indigenti cresce del 43% in 10 anni

Aumentano le famiglie in povertà assoluta, soprattutto tra i minori e i lavoratori precari: i dati del rapporto Caritas

La povertà in Italia sta diventando un problema sempre più allarmante. Secondo il rapporto di Caritas, il numero di famiglie che vivono in povertà assoluta è aumentato del 43% negli ultimi 10 anni, raggiungendo quota 2,2 milioni di nuclei familiari. Questo fenomeno colpisce soprattutto i minori e i lavoratori precari con salari bassi.

I dati Istat, elaborati da Caritas, rivelano che oltre 5,7 milioni di persone vivono in povertà, pari al 9,8% della popolazione italiana. La situazione è particolarmente critica per le famiglie con minori, che rappresentano il 12% delle famiglie assistite dai centri Caritas.

La povertà è un problema complesso che non si limita alla sola mancanza di reddito. Il rapporto Caritas evidenzia come la povertà sia spesso accompagnata da altre fragilità, come la disoccupazione, la bassa scolarizzazione e l’isolamento sociale. Il 67% delle persone con più disagi rientra in una fascia di vulnerabilità medio-alta o alta.

Le disuguaglianze

Le disuguaglianze in Italia sono sempre più evidenti. Il 10% delle famiglie più facoltose possiede il 60% della ricchezza complessiva, mentre i 25 milioni di persone più indigenti hanno visto ridursi di oltre tre volte i propri averi. Le fasce più vulnerabili sono le donne, i giovani tra i 16 e i 34 anni residenti al Sud e i lavoratori con contratti part-time.

L’Italia è inoltre l’ultimo posto nella classifica OCSE per variazione dei salari reali medi tra il 1990 e il 2020, con un valore negativo del -2,9%. Questi dati preoccupanti richiedono un’attenzione costante e soluzioni concrete per contrastare la povertà e le disuguaglianze.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Alatri, riconoscimento al Liceo Pietrobono e all’IIS Pertini: premiate due eccellenze della città

Cerimonia in sala consiliare con il sindaco Cianfrocca e l’assessore Pelorossi dopo i risultati del report Eduscopio della Fondazione Agnelli

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità

Frosinone – Servizi Demografici: riorganizzazione, digitalizzazione e open day per la carta d’identità elettronica

Un nuovo appuntamento è già programmato per il 31 gennaio e, nel corso del 2026, tali iniziative saranno ulteriormente incrementate

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Frosinone e Latina

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Clima, il 2025 è il terzo anno più caldo di sempre: nuovi record e soglia critica sempre più vicina

I dati Copernicus confermano una tendenza preoccupante: gli ultimi undici anni sono stati i più caldi mai registrati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -