Blitz all’alba, smantellato sodalizio criminale nigeriano: 20 arresti. Coinvolta anche la Ciociaria

Operazione dei carabinieri contro un articolato gruppo criminale di matrice nigeriana, stabilmente radicato da anni nell’area vicentina

È scattata all’alba una vasta operazione dei Carabinieri di Vicenza che, per dimensioni e obiettivi, interessa gran parte del territorio nazionale. Il cuore dell’intervento è nel capoluogo berico e in diverse province venete, ma le attività si estendono anche nel Lazio, in particolare nelle province di Frosinone e Viterbo.

L’azione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia, ha portato all’esecuzione di 20 ordinanze di custodia cautelare in carcere, mirate a smantellare un articolato gruppo criminale di matrice nigeriana, stabilmente radicato da anni nell’area vicentina.

L’imponente dispositivo messo in campo vede impegnati oltre 300 carabinieri, provenienti da vari reparti della regione e supportati dai reggimenti Lombardia ed Emilia Romagna. Presenti anche le Squadre di Intervento Speciale dei reggimenti 7° Trentino Alto Adige, 13° Friuli Venezia Giulia e 4° Veneto, insieme all’aliquota di pronto intervento del Comando provinciale di Padova.

Il quadro operativo è completato da unità cinofile antidroga e dal supporto aereo di un velivolo del 14° Elinucleo di Belluno, indispensabile per il monitoraggio delle aree più sensibili e per coordinare le attività via terra.

Accanto alle misure cautelari personali, i carabinieri stanno eseguendo numerose perquisizioni domiciliari in contemporanea, alla ricerca di elementi utili a consolidare il quadro investigativo e a ricostruire le attività dell’organizzazione. * AGGIORNAMENTO – LEGGI QUI.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cagnolino travolto e ucciso da un’auto in corsa sulla SP167: il conducente fugge via

Arpino - Nella stessa mattinata si stava svolgendo un'iniziativa per contrastare il randagismo: microchippati 52 cani

Frosinone – Controlli interforze, lotta senza tregua alla microcriminalità: il bilancio

Sequestrata sostanza stupefacente: un denunciato e due segnalati amministrativamente alla competente Prefettura

Lotto, Castelliri festeggia una vincita da 67.500 euro: punta 5 euro e porta a casa un tesoretto

La dea bendata ha premiato un punto vendita di Via Muraglione: centrati una quaterna, quattro terni e sei ambi sulla ruota di Roma

Incidenti sul lavoro, la morte di Ezio Cretaro riaccende il dibattito. Tarquini: “Over 60 sempre più esposti”

Anita Tarquini, segretaria generale della Uil di Frosinone, interviene alla luce degli ultimi due incidenti mortali sul lavoro

Spaccio di droga, 57enne finisce ai domiciliari dopo 14 anni

Piglio - L‘uomo dovrà scontare la pena stabilita: è stato condannato a 2 anni, 9 mesi e 10 giorni di reclusione

Frosinone festeggia i 100 anni di Maria Laura Fontana, l’omaggio alla nuova centenaria della città

La comunità celebra una donna simbolo di lucidità, energia e radici profonde. Il sindaco Mastrangeli ha voluto incontrarla di persona
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -