Ragusa – Tragedia sul lavoro a Pozzallo, dove un operaio albanese di 36 anni è morto in un incidente su un cantiere edile. L’uomo è stato colpito dal braccio di una betoniera che ha ceduto mentre veniva utilizzata per il getto del calcestruzzo. Il 36enne lavorava sul solaio del fabbricato in costruzione quando è stato investito dalla struttura metallica, subendo lesioni gravissime.
Nell’incidente è rimasto ferito anche un gruista, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. I sanitari del 118 sono intervenuti immediatamente, soccorrendo entrambi gli operai e trasferendo il 36enne all’ospedale Maggiore-Baglieri di Modica, dove è deceduto poco dopo il ricovero.
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Gli investigatori stanno valutando se nel cantiere fossero rispettate tutte le norme di sicurezza e se la betoniera fosse sottoposta alle revisioni previste. Il cantiere è stato posto sotto sequestro dalla Procura di Ragusa per consentire i rilievi tecnici e preservare gli elementi utili alla ricostruzione dell’incidente.
Alla luce degli esiti delle verifiche, si valuteranno eventuali ipotesi di reato. L’incidente ha destato grande preoccupazione tra i colleghi e gli abitanti della zona, che chiedono maggiore attenzione sulla sicurezza sul lavoro.