“Radici forti, visione comune”, martedì imprese e istituzioni a confronto per un nuovo modello di sviluppo

L’iniziativa è promossa dal Gruppo Giovani della Sezione UCID Frosinone Emilio Iaboni, in collaborazione con Unindustria

Anche Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, Giovanni Acampora, sarà presente al convegno “Radici forti, visione comune – Imprese ed Istituzioni della Ciociaria insieme per un nuovo umanesimo industriale”, in programma mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 17.30 presso l’Auditorium San Paolo di Frosinone. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Giovani della Sezione UCID Frosinone Emilio Iaboni, in collaborazione con Unindustria e con il patrocinio della Camera di Commercio e della Regione Lazio.

«Partecipare a questo convegno significa sostenere il dialogo tra imprese e istituzioni e riflettere insieme su come valorizzare le radici del nostro territorio e costruire una visione condivisa per il futuro economico e sociale della Ciociaria – sottolinea il Presidente Giovanni Acampora –. Solo unendo competenze e responsabilità possiamo promuovere un modello di sviluppo che metta la persona e l’innovazione al centro del lavoro e dell’impresa. Proprio perseguendo questi obiettivi, l’ente camerale opera ogni giorno per l’area vasta Frosinone-Latina».

L’incontro si propone come momento di confronto tra istituzioni, mondo imprenditoriale e società civile, ponendo al centro la necessità di un nuovo modello di sviluppo improntato a etica, responsabilità e centralità della persona.

Il programma

Dopo i saluti di apertura dell’Avv. Matteo Pavia, Presidente UCID Giovani Frosinone, e di Luca Visca, Presidente Giovani Imprenditori Unindustria Frosinone, interverranno S.E. Mons. Santo Marcianò, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino, Giovanni Bracaglia, Presidente UCID Frosinone e Corrado Savoriti, Presidente Unindustria Frosinone.

Seguiranno gli interventi istituzionali di Luigi Sbarra, Sottosegretario di Stato, dell’On.le Roberta Angelilli, Vicepresidente della Regione Lazio, al tavolo dei lavori con il Presidente Acampora per condividere “Visione e politiche di sviluppo”. Il Presidente dell’Ente camerale interverrà nello specifico su territorio, impresa e collaborazione tra sistemi produttivi.

Il dibattito proseguirà con i contributi di Maurizio Stirpe, già Vicepresidente Confindustria, Francesco Marcolini, Presidente Lazio Innova S.p.A., e Benedetto Delle Site, Presidente UCID Giovani Nazionale, sul ruolo dell’impresa come comunità di persone e motore di innovazione responsabile.

La tavola rotonda finale sarà dedicata a giovani, impresa e futuro del lavoro, con la partecipazione di Eugenio Samori, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria, Enrico Coppotelli, Segretario Generale CISL Lazio, e Marco De Cesare, Coordinatore Commissione Formazione e Orientamento CNG e Segretario nazionale Giovani UGL.

Il convegno rappresenta un’occasione concreta per rafforzare la collaborazione tra mondo produttivo, giovani imprenditori e istituzioni locali, in un percorso condiviso di crescita sostenibile e coesione sociale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Attrazioni europee, ecco quelle bocciate dal Telegraph: “Sopravvalutate”. Due sono in Italia

Dal Balcone di Giulietta alla Gioconda, quelle giudicate più “pacchiane e deludenti”: una lista che fa discutere

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Alatri – Il Museo Civico diventa spazio stabile di formazione per i giovani, al via il percorso triennale

Formazione Scuola Lavoro con l’IIS “S. Pertini”. Il progetto coinvolgerà gli studenti delle classi III, IV e V dell’indirizzo Informatica

Bonus e agevolazioni 2026, la guida completa: cosa resta, cosa cambia e come richiederli

Legge di Bilancio 2026: conferme e novità per famiglie, mamme lavoratrici, nuovi nati e fasce fragili. Le spiegazioni di Consumerismo

Tragedia di Crans-Montana: un minuto di silenzio, poi il confronto su giovani e rapporto con i pericoli

Arpino - In questi giorni i docenti hanno più volte creato momenti di riflessione sulla tragedia di Crans-Montana. Le famiglie ringraziano

Scopriamolautismo e gli studenti del Campus Bio-Medico insieme per uno speciale dono al Centro TOBIA

Il gesto per rafforzare la qualità dell’assistenza e potenziare la struttura del servizio Tobia della ASL Roma 3
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -