“#MAIDASOLE: Voci, Reti, Azioni”: lunedì l’evento della Asl contro la violenza di genere

Il Dg Cavaliere: "La Asl si pone come punto di raccordo tra istituzioni, professionisti e associazioni, per costruire una rete solida"

La Asl di Frosinone organizza per lunedì 24 novembre, dalle 9 alle 14, presso la Sala Teatro Asl di via Armando Fabi, una giornata di confronto e approfondimento dedicata al contrasto della violenza di genere.

L’iniziativa, dal titolo ‘#MAIDASOLE: Voci, Reti, Azioni’, nasce dalla volontà della Asl di Frosinone di mettere insieme, in un’unica giornata simbolo a ridosso di quella internazionale contro la violenza sulle donne, le istituzioni, i rappresentanti politici, la magistratura, l’avvocatura, le associazioni e il personale sanitario dell’Azienda. Una battaglia forte, corale e trasversale che intende affrontare il fenomeno della violenza di genere da più prospettive, valorizzando la complementarità delle competenze e la necessità di un’azione comune. 

L’evento si articolerà in diverse sessioni tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto specifico: ‘Dalla legge all’azione’, con focus sugli strumenti giuridici e le risposte istituzionali; ‘Dalla ferita alla forza’, sul ruolo della comunità e dei servizi sanitari nel sostegno alle vittime; ‘Dalla cura alla tutela’, con il contributo dei distretti sociosanitari, delle associazioni antiviolenza e delle professioni sanitarie.

La giornata è organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Frosinone e riconosce 4 crediti formativi agli avvocati partecipanti. Per i dipendenti della Asl la partecipazione sarà valida ai fini del riconoscimento di 5 ore di formazione.

A portare i saluti istituzionali, accolti dal Dg Cavaliere, interverranno il Prefetto di Frosinone, Dott. Ernesto Liguori; il Procuratore della Repubblica di Frosinone, Dott. Francesco Minisci; il Questore di Frosinone, Dott. Stanislao Caruso; il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli e la Presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo.

“Con questo evento – sottolinea il Direttore generale Arturo Cavaliere – vogliamo ribadire che la lotta alla violenza di genere non può essere delegata a un singolo settore, ma deve essere una responsabilità condivisa. La Asl di Frosinone si pone come punto di raccordo tra istituzioni, professionisti e associazioni, per costruire una rete solida e capace di offrire risposte concrete e tempestive alle vittime”.

Particolarmente coinvolta nell’organizzazione di questo evento la Direttrice Sanitaria Maria Giovanna Colella, che sarà tra i relatori del convegno: “Ho voluto con grande convinzione questo momento di incontro e confronto, perché credo sia fondamentale mettere a fattor comune tutte le competenze, gli strumenti e le capacità di azione. Solo così possiamo contrastare il fenomeno della violenza di genere con strategie efficaci e durature, garantendo al tempo stesso sostegno e supporto alle vittime. La sinergia tra istituzioni e comunità è la chiave per trasformare la cura in tutela e la tutela in forza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Finisce l’era della lavatrice di sera: lo studio che smonta il luogo comune

Gli orari di utilizzo degli elettrodomestici incidono sempre meno sulla bolletta. A fare la differenza sono consumi, efficienza e contratto

Chiudere la domenica: la scelta “folle” del titolare di una pizzeria-bistrò fa impazzire il popolo del web

Sora - "Domenica chiusi" è la scelta del titolare di un locale che vuole trascorrere la giornata con la famiglia e godersi almeno un riposo

Attrazioni europee, ecco quelle bocciate dal Telegraph: “Sopravvalutate”. Due sono in Italia

Dal Balcone di Giulietta alla Gioconda, quelle giudicate più “pacchiane e deludenti”: una lista che fa discutere

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Alatri – Il Museo Civico diventa spazio stabile di formazione per i giovani, al via il percorso triennale

Formazione Scuola Lavoro con l’IIS “S. Pertini”. Il progetto coinvolgerà gli studenti delle classi III, IV e V dell’indirizzo Informatica

Bonus e agevolazioni 2026, la guida completa: cosa resta, cosa cambia e come richiederli

Legge di Bilancio 2026: conferme e novità per famiglie, mamme lavoratrici, nuovi nati e fasce fragili. Le spiegazioni di Consumerismo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -