Questi i risultati delle gare giocate nell’ultimo weekend dal settore giovanile giallazzurro.
Under 18: Frosinone – Fiorentina 1-2
Boccone amaro per il Frosinone di mister Chierico. I giallazzurri producono gioco, si rendono pericolosi ma non raccolgono i punti sperati. La Fiorentina torna in terra toscana con il bottino pieno grazie a una vittoria per 2-1 sofferta e arrivata al fotofinish. I ciociari rimangono in sedicesima posizione con undici punti raccolti dopo dodici partite, mentre la squadra viola, con questo successo, balza a quota 17 raggiungendo l’ottavo posto in classifica. La sfida parte nel segno dell’equilibrio, con ritmi non particolarmente elevati. Entrambe le squadre sembrano temere il passo falso, restando compatte e concedendo pochissimi spazi. Dopo 45’ si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Al rientro in campo, il tecnico dei toscani Capparella effettua diverse sostituzioni che danno maggiore spinta alla Fiorentina, mettendo in difficoltà i padroni di casa. Nonostante questo, è il Frosinone a sfiorare l’1-0 con Molina: il terzino non riesce a sfruttare il perfetto cross di Danieli e da posizione favorevole calcia alto sopra la traversa. Al 21’ della ripresa si sblocca il risultato: dal limite dell’area il fantasista Pirrò si coordina in modo efficace e lascia partire una conclusione forte e precisa che si infila all’angolino. Nulla da fare per Capanna: la Viola è in vantaggio. Il Frosinone però non si scoraggia e risponde con carattere. Dopo alcune occasioni, arriva il pareggio: su calcio d’angolo Carpentieri stacca di testa e realizza. Nell’esultanza l’attaccante solleva la maglia per una dedica al compagno di squadra Giordano Borghi: l’arbitro estrae il secondo giallo ed è espulsione. Ciociari in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Chierico continua a spingere alla ricerca del sorpasso. Nel finale, quando il pareggio sembrava avviarsi a diventare definitivo, un contropiede letale punisce il Frosinone: a segno il subentrato Sousa Campos. La testa ora è rivolta alla prossima sfida in trasferta contro l’Hellas Verona.
Frosinone – Capanna, Boccanera (1’st Menghini), Colafrancesco (1’st Molina), Castellani, Ferranti, Reali, Mirenzi, Carfagna (30’st Cerasoli), Bonanno (17’st Pierguidi), Carpentieri, Danieli (17’st Luzi). A Disposizione: Orecchioni, Abbriano, Binoshaj, De Angelis. Allenatore: Chierico
Fiorentina – Magalotti, Colaciuri, Perrotti, Cianciulli (20’st Sousa Campos), Giusto, Melani, Angeloni (20’st Morazzini), Mataran, Pietropaolo, Pirrò (38’st Kaba), Melai (10’st Martini). A Disposizione: Mazzi, Fattori, Boskovic, Beldenti, Durante. Allenatore: Capparella.
Marcatori: Pirrò 21’st, Carpentieri 30’st, Sousa Campos 45’st
Arbitro: Diella di Vasto
Assistenti: Gambale di Albano Laziale e Scarangella di Cassino
Espulsi: Carpentieri al 30’st (F)
Ammoniti: Reali, Carpentieri, Mataran, Colaciuri
Under 17: Frosinone – Napoli 1-1
Un Frosinone convincente e arrembante strappa un punto nella delicata sfida contro il Napoli. Al “Tommaso Di Santo”, la squadra di mister Pica si riscatta parzialmente dopo le due pesanti sconfitte rimediate contro Lecce ed Empoli, pareggiando 1-1 contro i partenopei allenati da mister Liguori. L’approccio delle due squadre è confusionario: non si vede un ritmo lineare, ma tante palle alte e nessuna delle due compagini riesce a prendere in mano il gioco. La sensazione è che serva un episodio per sbloccare la gara. Detto, fatto: all’8’ del primo tempo alla squadra ospite viene assegnato un rigore dopo un contrasto fortuito in area tra Bernardini e Ascione. Dal dischetto si presenta Lepre che, con una conclusione precisa, spiazza Lombardo e porta in vantaggio i suoi. La rete subita sveglia il Frosinone, che reagisce con carattere. Con il passare dei minuti cresce nel ritmo e nella personalità, mostrando una determinazione che fin qui si era vista solo a tratti. I giallazzurri producono occasioni e al 15’ arriva il pareggio: sulla destra spinge Danieli che, con una verticalizzazione, serve Valente. L’esterno è bravo ad arrivare sul fondo e a mettere un pallone sul secondo palo per Oberti, che arrivando in corsa impatta alla perfezione e insacca sotto la traversa. Esplode di gioia la panchina giallazzurra: il grido di mister Pica si sente eccome e sembra scacciare le tossine negative di un momento complicato. L’inerzia è tutta dalla parte del Frosinone, che costringe il Napoli a difendersi nella propria metà campo, tenendo con personalità il pallino del gioco. A pochi minuti dall’intervallo ciociari vicinissimi al sorpasso: slalom dalla trequarti di Danieli che, appena vede lo specchio della porta, tenta un pallonetto insidioso. Magliano è costretto a deviare in extremis sopra la traversa.
Nella ripresa il copione rimane simile: Frosinone più propositivo, Napoli che aggiusta assetto e baricentro con le sostituzioni di mister Liguori, dando vita a una gara intensa, equilibrata e combattuta. Nel recupero ultima grande occasione per i padroni di casa: Agostini pennella una punizione precisa dal limite, ma ancora una volta Magliano risponde presente e salva il risultato, fissando il punteggio sull’1-1 finale. Il Frosinone osserverà un turno di riposo nel prossimo week-end e tornerà in campo il 14 dicembre per l’ultima gara del girone d’andata contro il Palermo.
Frosinone – Lombardo, Grande, Oberti (25’st Adducci), Bernardini (12’st Agostini), Anzidei, Di Giuseppe, Danieli (25’st Ndao), Esposito (39’st Casagrande), Silvestri (25’st Giurdanella), Taddei (39’st Larocca), Valente (12’st Castroreale). A Disposizione: Amato, D’Intino. Allenatore: Pica.
Napoli – Magliano, Liccardo, Chiaiese (25’st Muoio), Lanese (10’st D’Angelo A), Lepre (25’st Natale), Branchizio, Ascione, De Rosa (25’st Russo), Mane, Riccio, Postiglione. A Disposizione: Capasso, Ferrigno, Coppola, Pengue, D’Angelo D. Allenatore: Liguori
Marcatori: Lepre rig.8’pt (N), Oberti 15’pt (F)
Arbitro: Bordiga di Ostia Lido
Assistenti: Saccoccio di Formia e Neroni di Ciampino
Ammoniti: Mane, La Rocca