Omicidio Thomas Bricca: i PM in aula ribadiscono la richiesta di ergastolo per Mattia Toson

È in corso a Roma l’udienza in Corte d’Assise d’Appello che vede alla sbarra Roberto e Mattia Toson, padre e figlio

È in corso a Roma l’udienza in Corte d’Assise d’Appello per l’omicidio di Thomas Bricca, il ragazzo di 19 anni ucciso ad Alatri a colpi di pistola la sera del 30 gennaio 2023.

Il PM Ricca: “Processo con prove dirette”

“Processo indiziario fino a un certo punto, perché qui ci sono prove dirette”, ha spiegato il pubblico ministero Rossella Ricca, ricostruendo i fatti della sera in cui Thomas ha perso la vita. Il PM ha richiamato le testimonianze dei testi, le intercettazioni ambientali e telefoniche, i messaggi scambiati dai Toson e le operazioni di bonifica dei dispositivi utilizzati per intercettare conversazioni inserite nelle auto degli imputati.

Omar Haoudi, la vittima designata

Al centro dell’udienza Omar Haoudi: era lui che i Toson intendevano colpire quando Thomas è stato raggiunto dai colpi. Nei giorni precedenti, Omar aveva avuto diversi scontri con Mattia Toson, iniziati nel 2022, circa sei mesi prima dell’omicidio.

Il PM: “Le testimonianze sono credibili”

“Abbiamo sbagliato come Stato a non credere alla denuncia di Omar”, ha aggiunto il PM Ricca, sottolineando che le sue testimonianze nella riconoscenza dei due sullo scooter sono attendibili e credibili. Dopo l’omicidio, Omar si è trasferito ad Alessandria per allontanarsi dalle vicende locali e dalla malavita.

Richiesta di nuova istruttoria

Gli avvocati della difesa hanno chiesto l’apertura di una nuova istruttoria e la nomina di un perito per chiarire chi fosse sullo scooter la sera del delitto.

Secondo il PM Ricca, la richiesta non porterebbe risultati concreti: i frame video sono troppo sfocati e non è possibile calcolare con precisione le misure di un soggetto in movimento.
Il PM Maiorano ha aggiunto:
“La richiesta di riapertura non ha ragion d’essere. Questa indagine antropometrica servirebbe solo a farci un’idea, ma qui siamo per accertare la verità, non per allungare il brodo. Non dobbiamo coprire un quadro fin troppo chiaro.” L’udienza è stata aggiornata al prossimo 16 dicembre, alle 9.30.

- Pubblicità -
Samuele Olivieri
Samuele Olivieri
Aspirante giornalista e studente presso l’Università di Roma Tre. Ex opinionista Rai, già conduttore del telegiornale di Canale 21 Roma e inviato di cronaca e politica. Racconta l’attualità sulle principali piattaforme social italiane. Ha seguito il giornalismo internazionale da San Francisco e collaborato con redazioni e realtà d’intrattenimento a New York.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Addio ad Angelo Mattia, muore a 52 anni in Tunisia: lutto a Piedimonte San Germano

Angelo Mattia era da tempo residente nel Paese nordafricano per lavoro. La notizia della sua scomparsa ha profondamente colpito la comunità

Frosinone – Droga, gambiano esce dal carcere e viene rimpatriato. La polizia denuncia un nigeriano

Immigrazione e sicurezza. L’uomo è stato trasferito al CPR di Potenza dopo la scarcerazione. Denuncia per violazione del Foglio di Via

Scuole al gelo in provincia, studenti in classe con piumini e sciarpe: in un Istituto registrati 11° nelle aule

In un istituto del capoluogo registrati 11,6 gradi in aula. A Veroli lezioni interrotte: “Freddo insopportabile”. Scoppia la protesta

Maurizio Sorge, il paparazzo che ha raccontato un’epoca: da Ceprano all’era Corona

Dalle prime foto sulle spiagge di Rimini all’incontro con Fabrizio Corona nel 2004. Maurizio Sorge si racconta

Colto da arresto cardiaco durante i soccorsi: 68enne rianimato e salvato dai sanitari del 118

Decisivo l’intervento dell’equipaggio di Anagni e il rendez-vous con l’automedica di Frosinone: trasportato in emodinamica

Morte Michelangelo Pizzuti, dopo l’autopsia fissati i funerali: mercoledì l’ultimo saluto al 50enne

La comunità di Ceccano potrà dare l’ultimo saluto al 50enne mercoledì 14 gennaio alle ore 11:30, nella chiesa di San Nicola
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -