Omicidio Thomas Bricca: i PM in aula ribadiscono la richiesta di ergastolo per Mattia Toson

È in corso a Roma l’udienza in Corte d’Assise d’Appello che vede alla sbarra Roberto e Mattia Toson, padre e figlio

È in corso a Roma l’udienza in Corte d’Assise d’Appello per l’omicidio di Thomas Bricca, il ragazzo di 19 anni ucciso ad Alatri a colpi di pistola la sera del 30 gennaio 2023.

Il PM Ricca: “Processo con prove dirette”

“Processo indiziario fino a un certo punto, perché qui ci sono prove dirette”, ha spiegato il pubblico ministero Rossella Ricca, ricostruendo i fatti della sera in cui Thomas ha perso la vita. Il PM ha richiamato le testimonianze dei testi, le intercettazioni ambientali e telefoniche, i messaggi scambiati dai Toson e le operazioni di bonifica dei dispositivi utilizzati per intercettare conversazioni inserite nelle auto degli imputati.

Omar Haoudi, la vittima designata

Al centro dell’udienza Omar Haoudi: era lui che i Toson intendevano colpire quando Thomas è stato raggiunto dai colpi. Nei giorni precedenti, Omar aveva avuto diversi scontri con Mattia Toson, iniziati nel 2022, circa sei mesi prima dell’omicidio.

Il PM: “Le testimonianze sono credibili”

“Abbiamo sbagliato come Stato a non credere alla denuncia di Omar”, ha aggiunto il PM Ricca, sottolineando che le sue testimonianze nella riconoscenza dei due sullo scooter sono attendibili e credibili. Dopo l’omicidio, Omar si è trasferito ad Alessandria per allontanarsi dalle vicende locali e dalla malavita.

Richiesta di nuova istruttoria

Gli avvocati della difesa hanno chiesto l’apertura di una nuova istruttoria e la nomina di un perito per chiarire chi fosse sullo scooter la sera del delitto.

Secondo il PM Ricca, la richiesta non porterebbe risultati concreti: i frame video sono troppo sfocati e non è possibile calcolare con precisione le misure di un soggetto in movimento.
Il PM Maiorano ha aggiunto:
“La richiesta di riapertura non ha ragion d’essere. Questa indagine antropometrica servirebbe solo a farci un’idea, ma qui siamo per accertare la verità, non per allungare il brodo. Non dobbiamo coprire un quadro fin troppo chiaro.” L’udienza è stata aggiornata al prossimo 16 dicembre, alle 9.30.

- Pubblicità -
Samuele Olivieri
Samuele Olivieri
Aspirante giornalista e studente presso l’Università di Roma Tre. Ex opinionista Rai, già conduttore del telegiornale di Canale 21 Roma e inviato di cronaca e politica. Racconta l’attualità sulle principali piattaforme social italiane. Ha seguito il giornalismo internazionale da San Francisco e collaborato con redazioni e realtà d’intrattenimento a New York.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Colpo notturno in un negozio di elettronica: ladri in fuga con dieci cellulari

Sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri, che stanno acquisendo e analizzando le registrazioni degli impianti di videosorveglianza

Smottamento sulla SP 273 a Cervaro: strada chiusa in entrambe le direzioni

Detriti sulla carreggiata, nessun ferito. Vigili del Fuoco e Carabinieri sul posto per la messa in sicurezza

Addio a Federica Magnante, domani i funerali della giovane mamma: comunità sotto shock

I funerali saranno celebrati domani, giovedì 27 novembre alle ore 10:00 presso la Concattedrale di Sant’Andrea a Veroli

Ceccano – Rapina a mano armata in un negozio, minacciano la titolare con una pistola per farsi consegnare l’incasso

Giovanissimi rapinano un negozio di ortofrutta. Poco prima, nella stessa zona, un infortunio sul lavoro in un supermercato

Anagni – Truffe agli anziani, i consigli dei carabinieri per difendersi

Serata informativa dei Carabinieri a San Filippo: consigli pratici per difendersi da truffe e furti, con la partecipazione di 30 residenti

Omicidio Bricca, i genitori di Thomas: «I Toson dovrebbero chiedere scusa davanti a tutti. Vogliamo giustizia» – VIDEO

La famiglia di Thomas Bricca sostiene la richiesta di ergastolo anche per Mattia Toson, figlio di Roberto, accusato di aver sparato lo studente di Alatri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -