Ceccano – ZES, ZLS e sviluppo del territorio: scontro in consiglio comunale. Interviene Bianchini

Bianchini (FdI): «Servono atti concreti, non documenti tardivi. Il territorio è penalizzato da parametri europei lontani dalla realtà»

Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di lunedì 24 novembre si è discusso della Zona Economica Speciale e del mancato inserimento, allo stato attuale, della provincia di Frosinone nella perimetrazione ZES.

Una precisazione, sottolineata in aula, riguarda le motivazioni: la provincia non è stata esclusa per carenza di requisiti, ma per effetto di un parametro europeo che definisce le ZES su base regionale. Tale criterio, applicato all’intero Lazio, viene fortemente condizionato dal peso economico di Roma e dell’area metropolitana, generando una media che penalizza territori come il Frusinate, che presentano invece evidenti criticità economiche, produttive e occupazionali e avrebbero pieno titolo a rientrare nella ZES.

Parallelamente, sono però già arrivati due risultati considerati di rilievo per l’area: l’istituzione della Zona Logistica Semplificata e un finanziamento da 100 milioni di euro destinato alle imprese attraverso il Consorzio Industriale del Lazio. Risultati che, secondo Fratelli d’Italia, derivano da un forte impegno politico e istituzionale.

Nel corso del dibattito, però, l’amministrazione Querqui è stata giudicata «lontana dalla realtà», soprattutto per l’emendamento approvato dalla stessa maggioranza. Un emendamento che, di fatto, prende atto che la proposta di delibera originaria risulta superata dagli sviluppi nazionali: la ZLS, infatti, è già stata definita e istituita in altra sede, e il provvedimento discusso in Aula non apre alcuna strada nuova, limitandosi – secondo le critiche – a formalizzare la presenza su un percorso già avviato da altri.

La delibera parla di “impegnare” Governo e Regione a muoversi in una determinata direzione, ma – viene osservato – quelle stesse istituzioni stanno già lavorando da tempo sul tema. Da qui la necessità, ribadita dai banchi dell’opposizione, di distinguere tra atti realmente efficaci e atti che restano confinati alla pura forma.

«Il territorio ha bisogno di risposte concrete e misure efficaci – afferma la capogruppo di Fratelli d’Italia, Ginevra Bianchini – non di documenti tardivi e privi di incidenza reale. Sarà fondamentale capire in che modo l’amministrazione intenda intervenire a sostegno del tessuto produttivo e delle imprese, con strumenti adeguati e azioni mirate, e non con delibere che rappresentano semplici atti di facciata e non di governo, come purtroppo questa maggioranza ci ha già abituato».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni

Cartiere di Guarcino, visita del presidente della Provincia Di Stefano: “Modello industriale vincente”

L’iniziativa rientra nel percorso istituzionale avviato dalla Provincia per valorizzare le eccellenze produttive del territori

Stellantis, 4 mesi di proroga della commessa a Trasnova. Filosa: “Piani industriali solo a metà 2026”

Riunione al Mimit: in poche settimane va cercata una soluzione che salvi il lavoro delle aziende dell'indotto che si occupano di logistica

Comune di Frosinone, il sindaco torna a contare su 17 voti. Ma si ritrova sfidato da Tagliaferri

Le tensioni nella maggioranza del sindaco Mastrangeli aumentano, mentre il tavolo regionale del centrodestra preferisce non intervenire

FdI Veroli, riunione del direttivo cittadino. Papetti: “Opposizione vigile e costruttiva”

Papetti e tutto il direttivo hanno ribadito l’impegno a proseguire con determinazione il lavoro iniziato come opposizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -