“Sapori e tradizioni in piazza”, Morolo celebra eccellenze e identità: appuntamento l’8 dicembre

Show cooking, prodotti tipici e oltre 15 espositori per una giornata dedicata alle eccellenze locali: tutto il programma

Morolo si prepara a mettere in mostra le sue migliori tradizioni agricole e gastronomiche. L’8 dicembre 2025, in piazza Ernesto Biondi, torna l’edizione 2025 di “Sapori e Tradizioni in Piazza”, evento pensato per valorizzare le tipicità dei Monti Lepini e il patrimonio enogastronomico del territorio.

La manifestazione rientra nel progetto “Giubileo nel Lazio”, finanziato da Arsial con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Morolo, e realizzato con il supporto della Pro Loco. Un appuntamento che punta a promuovere produttori, aziende agricole e ristoratori locali, offrendo ai visitatori un percorso autentico tra sapori e tradizioni.

Show cooking con chef e produttori del territorio

Il cuore della giornata sarà lo show cooking con alcuni protagonisti della cucina locale. Dalla preparazione dei frascategli del Ristorante Topolino alla zuppa di pane del Ristorante La Macera, fino al celebre Panino Ciociaro creato da Massimiliano Scarchilli con prodotti PAT e De.Co. L’Azienda Agricola Le Sodine presenterà un piatto realizzato con il proprio olio, mentre come ospiti attesi ci sarà una rappresentanza del Comune di Serrone con la loro Patacca De.Co.

Le preparazioni verranno realizzate in piazza, con una cucina professionale e ingredienti provenienti esclusivamente da realtà del territorio.

Oltre 15 espositori tra degustazioni e vendita diretta

La piazza ospiterà stand e banchetti di produttori, forni, aziende agricole e attività locali. Tra i partecipanti, il Gran Cacio di Morolo De.Co. dell’Azienda Scarchilli, il Cesanese del Piglio di Rosso del Borgo, le degustazioni di tartufo dell’Azienda Agricola Simone Marocco, le frittelle e i dolci tradizionali di Profumi di Forno, oltre a pizze fritte, salumi tipici, olio locale e prodotti delle aziende del territorio. Accanto ai produttori, la Pro Loco e le associazioni del paese proporranno piatti della tradizione morolana, contribuendo a un’offerta ampia e radicata nelle usanze locali.

Il 4 gennaio un documentario sui pastori dei Lepini

Il progetto prevede anche un appuntamento culturale: il 4 gennaio 2026 verrà proiettato un documentario dedicato alle antiche attività pastorali, alla transumanza e alle testimonianze dei pastorelli dei Lepini, con il coinvolgimento delle scuole. Un momento per riscoprire le radici agro-pastorali di Morolo e preservare una memoria che rischia di andare perduta.

Il commento del sindaco

Soddisfatto il sindaco Gino Molinari, che sottolinea: “L’obiettivo è chiaro: valorizzare la nostra identità, sostenere le filiere locali e creare un momento di incontro tra tradizione, cultura e comunità. Morolo ha eccellenze straordinarie e un patrimonio agricolo che merita di essere raccontato e condiviso”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Contro la tirannia di Antonio”: al Museo della Media Valle del Liri l’ultima battaglia di Cicerone

Sabato 24 gennaio si chiude il ciclo di incontri con l’appuntamento dedicato alle Filippiche e al “processo” simbolico al grande oratore romano

Il Futurismo in mostra in Biblioteca, l’esposizione a cento anni dall’antologia di Marinetti

Allestita per celebrare “I nuovi poeti del futurismo” del 1925 e raccontare un’avanguardia che ha segnato il Novecento

Teatro Vittoria, a Frosinone tutto pronto per nuova la stagione: si parte sabato con Matilde Brandi

Il cartellone prevede, in tutto, otto spettacoli. Il primo sabato 17 gennaio alle ore 21.00: A.M.O.R.I. & A.M.O.R.E. di David Conati

La casa che rifiuta le finestre: il mistero della “infinestrabile” di Ferentino

Lungo la via Casilina sorge un edificio abbandonato che da decenni alimenta racconti, paure e curiosità. È la casa infinestrabile

Villa Santo Stefano celebra la tradizione: il 25 gennaio torna la sagra della polenta

Domenica 25 gennaio la 50ª edizione della Sagra della Polenta: riti religiosi, mercatini e il piatto simbolo della tradizione locale

Frosinone – Pagella d’Oro 2026, ecco i migliori studenti della città: la cerimonia di premiazione

La cerimonia si è svolta il 10 gennaio in Comune. Nove ragazzi premiati per impegno, merito e risultati scolastici
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -