Roccasecca – Gli studenti del liceo francese Chateaubriand sui luoghi natali di San Tommaso D’Aquino, il progetto

Il Sindaco Sacco: “Vogliamo invitare le scuole a venire nella nostra città per camminare sulla terra calpestata dal Dottore Angelico”

Un delegazione di studenti del Liceo Chateaubriand di Roma, il prestigioso istituto scolastico francese presente nella Capitale, è stata in visita a Roccasecca, nell’ambito del progetto “Rando-Philo”, escursioni e cammino nei luoghi natali dei Filosofi.

Il Liceo è stato a Roccasecca per conoscere la città e camminare sui luoghi natali di San Tommaso d’Aquino in occasione dell’ottocentesimo anniversario della nascita del Dottore Angelico.

Dopo l’accoglienza in Comune da parte del sindaco Giuseppe Sacco, accompagnati dal narratore del territorio Angelo Ciampa, gli studenti sono stati in visita sul monte Asprano, sulla via della Filosofia Tomistica e nella prima chiesa al mondo in onore di Tommaso d’Aquino.

“Un onore avervi nella nostra città, la città di San Tommaso d’Aquino – ha detto il sindaco Giuseppe Sacco – dove camminerete sui luoghi del dottore Angelico e sulla terra che anche Lui ha calpestato nei primi anni di vita”.

Proprio questa visita, insieme alle altre presenze che si sono registrate in questi mesi, dimostra la bontà dell’azione portata avanti nel valorizzare il turismo legato alla cultura e ai cammini, in sinergia con le attività locali.

Il sindaco Sacco ha anche spiegato la nuova iniziativa che il Comune di Roccasecca intende portare avanti: “Vogliamo coinvolgere le scuole e invitarle a visitare i luoghi natali di San Tommaso d’Aquino, per una nuova opportunità di crescita e di sviluppo legata proprio al turismo scolastico. Ci aiuterà in questo progetto anche il Cammino di San Tommaso sul quale stiamo collaborando con le altre amministrazioni. Anzi, invito proprio le scuole a contattarci per venire a Roccasecca”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Febbre da Natale’ tra tradizioni, consumismo e entusiasmo: le feste arrivano in anticipo

In tutto il territorio si assiste a tale tendenza: allestimenti, addobbi, lucine, acquisti in maniera anticipata rispetto alla data canonica

Albero di Natale 2025: le nuove tendenze tra tradizione, eleganza e audacia

Dal ritorno dei colori classici allo stile naturale, fino al maximalismo scenografico: ecco come cambiano gli addobbi quest’anno

“Familia”, domani la proiezione a Frosinone: cinema e solidarietà per sostenere la Rete Antiviolenza

L’intero ricavato sarà devoluto alla Rete Antiviolenza provinciale; ospite l’attrice Barbara Ronchi, modera Enrico Magrelli

Luca Abete a Cassino con #NonCiFermaNessuno: l’ultima tappa della campagna sociale

L’appuntamento si terrà venerdì 5 dicembre, a partire dalle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Campus Folcara

Carnevale Storico 2025, a Sora il prestigioso riconoscimento assegnato dal Ministero

Il Comune di Sora beneficerà per il suo Carnevale del prestigioso titolo con la concessione di 22.564 euro di contributo

Frosinone – Carta d’identità elettronica e SPID, open day 5 e 6 dicembre: prenotazioni al via

Open Day per il rinnovo della carta di identità elettronica e per il rilascio dello Spid. L'iniziativa per i residenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -