Sanità e servizi sociali, dalla Regione oltre 200 milioni di euro: approvati due emendamenti strategici

L'assessore regionale al Bilancio, Giancarlo Righini: “Risorse liberate per sanità, welfare e servizi essenziali”

«Nella seduta del Consiglio regionale di mercoledì pomeriggio sono stati approvati due importanti emendamenti alla proposta di Legge numero 232/2025 che permettono alla Regione di compiere un passo concreto per rafforzare i servizi essenziali e garantire una gestione responsabile, trasparente e orientata alle reali esigenze dei cittadini. Si tratta di interventi rilevanti, che consentono di liberare risorse, valorizzare gli utili del sistema sanitario regionale e destinarli a investimenti strutturali e sociali di fondamentale importanza». – È quanto dichiara l’assessore al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini, sottolineando il peso politico e amministrativo delle misure approvate.

Secondo l’assessore, il primo intervento prevede la destinazione di 153,8 milioni di euro di utili del Servizio Sanitario Regionale a investimenti in edilizia sanitaria e attrezzature. Risorse frutto della gestione rigorosa dei bilanci 2023 e 2024, che la Regione ha scelto di reinvestire integralmente per modernizzare ospedali, tecnologie e infrastrutture, con l’obiettivo di rendere il sistema sanitario ancora più efficiente e vicino ai cittadini.

Il secondo emendamento consente invece di liberare 70 milioni di euro a favore dei servizi pubblici essenziali: politiche sociali, sostegno alle famiglie, servizi per la disabilità, diritto alla casa e interventi per l’infanzia. «In totale – evidenzia Righini – oltre 60 milioni in più saranno immediatamente disponibili per i piani sociali di zona, i servizi per persone con disabilità, i contributi per asili nido e CAA e per il sostegno all’affitto».

«Si tratta di una scelta di responsabilità che ci permette di investire su sanità, welfare e bisogni reali delle famiglie, senza aumentare la spesa e utilizzando al meglio ogni euro del bilancio regionale», conclude l’assessore, rivendicando un approccio di gestione attenta e orientata all’efficacia delle politiche pubbliche.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Allevamenti, biodiversità e razze autoctone: dalla Regione aiuti alle aziende zootecniche

La procedura è “a sportello” e le domande saranno accolte fino a esaurimento delle risorse disponibili: il sostegno

Disabilità, Battisti: “A rischio la continuità dei servizi nel Distretto socio-sanitario di Alatri, Anagni e Guarcino”

La consigliera regionale del PD ha presentato un’interrogazione in consiglio regionale rivolta al presidente della Regione Lazio

Frosinone – Parco del Cosa e percorso per la stazione. Anselmo Pizzutelli s’appella all’amministrazione

Il capogruppo della lista Mastrangeli si rivolge all'amministrazione comunale ed alle forze presenti in Consiglio: opera davvero prioritaria

Comune di Frosinone. FdI preferisce la giunta “congelata” in attesa di risolvere il rebus interno

Il 26 gennaio l'ufficio di presidenza fisserà il Consiglio comunale che, ad inizio febbraio, esaminerà documento di programmazione e bilancio

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Ferentino – Videosorveglianza comunale, superata quota 100 telecamere attive

L'assessore Piermattei illustra il piano: "Più controllo, più prevenzione e soprattutto più sicurezza per i cittadini"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -