“In questi giorni, a causa delle persistenti piogge, sono stati diversi i fenomeni di smottamento che hanno riguardato le strade provinciali del territorio, anche nel comune di Colle San Magno. Nello stesso momento a Lecce si stava svolgendo l’annuale assemblea delle Province d’Italia, durante la quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha evidenziato la necessità di riconsiderare il ruolo delle Province, che sono parte del nostro ordinamento istituzionale così come è affermato nella Costituzione”.
Lo dichiara Antonio Di Nota, consigliere comunale di Colle San Magno che evidenzia: “Per i territori, soprattutto per i piccoli comuni è fondamentale il ruolo della Provincia. Se si presentano problemi di viabilità, in particolare se sono poche le strade di accesso ai paesi, se ce n’è una solamente, una Provincia pienamente legittimata per funzioni e risorse può agire e intervenire subito. Altrimenti si creano grosse difficoltà che pagano i cittadini”.
“In questi anni abbiamo ascoltato tante volte dichiarazioni e appelli per cambiare la legge 56. Ma ancora non si è mosso nulla. E’ ora di passare dalle parole ai fatti. Le Province – conclude Di Nota – non sono enti inutili. Sono inutili se non funzionano per come potrebbero. Vanno rilanciate e va ripristinata anche l’elezione diretta dei consiglieri perché la disaffezione alla politica è anche frutto della distanza della rappresentanza con i cittadini. Un Ente presente, vivo e con eletti del territorio permette maggiormente la partecipazione e il controllo. Il Governo dovrebbe avere più coraggio e intervenire subito”.