Notte movimentata a Sora, dove un ingente furto è stato messo a segno all’interno della scuola media “Edoardo Facchini”. Era da poco passata l’una di notte di oggi, 30 novembre, alla Centrale Operativa dei Carabinieri sono arrivate le prime segnalazioni del 112: alcuni cittadini avevano notato delle persone uscire in tutta fretta dall’edificio scolastico per poi dileguarsi a bordo di un’auto scura.
La Compagnia Carabinieri di Sora ha inviato immediatamente una pattuglia sul posto. Al loro arrivo i militari hanno constatato che il furto era già stato consumato. I ladri, approfittando dell’oscurità e probabilmente agendo con precisione e rapidità, erano riusciti a forzare gli accessi e a introdursi nei locali dell’istituto, puntando dritto verso il materiale tecnologico in dotazione alla scuola.
Dal sopralluogo effettuato insieme al personale scolastico è emersa la gravità del colpo: sono stati asportati circa 60 notebook e diversi tablet, strumenti utilizzati quotidianamente dagli studenti e dal personale docente. Un danno ingente non solo dal punto di vista economico, ma anche per le attività didattiche dell’istituto.
Immediate le ricerche dell’auto sospetta, diramate a tutte le pattuglie presenti sul territorio, ma al momento senza esito: i malviventi sono riusciti a far perdere le proprie tracce.
Le indagini sono ora affidate al Nucleo Operativo della Compagnia di Sora, che sta raccogliendo elementi utili a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e a individuare i responsabili. Gli investigatori stanno passando al vaglio eventuali sistemi di videosorveglianza della zona e le testimonianze dei residenti che hanno assistito alla fuga.
Un episodio che riaccende l’attenzione sul fenomeno dei furti ai danni delle scuole, spesso mirati alla sottrazione di dispositivi tecnologici sempre più richiesti sul mercato nero. Le prossime ore potrebbero essere decisive per dare una svolta alle indagini.