Addio a Nicola Pietrangeli, la leggenda del tennis italiano muore a 92 anni

La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel mondo del tennis e dello sport italiano, che oggi saluta uno dei suoi più grandi interpreti

Si è spento all’età di 92 anni Nicola Pietrangeli, uno dei simboli assoluti del tennis italiano e internazionale. Figura carismatica e campione di straordinario talento, Pietrangeli ha segnato un’epoca, diventando il primo azzurro a imporsi in un torneo del Grande Slam grazie al trionfo al Roland Garros del 1959, successo poi replicato l’anno successivo.

Nato a Tunisi l’11 settembre 1933, ha vissuto la sua carriera ai vertici del tennis mondiale: tra il 1957 e il 1964 è stato stabilmente considerato tra i dieci migliori giocatori al mondo, raggiungendo il terzo posto del ranking. Nel suo palmarès figurano 67 titoli, tra cui spiccano, oltre ai due Roland Garros, tre vittorie a Monte Carlo e due agli Internazionali d’Italia.

Pietrangeli è inoltre il primatista assoluto nella storia della Coppa Davis: nessuno come lui per numero di presenze (164) e vittorie sia in singolare sia in doppio. Con la maglia azzurra ha raggiunto due finali nel 1960 e nel 1961, per poi sedersi in panchina come capitano non giocatore e condurre l’Italia alla storica conquista della Davis nel 1976 in Cile, un traguardo che ancora oggi rappresenta una pietra miliare dello sport nazionale.

La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel mondo del tennis e dello sport italiano, che oggi saluta uno dei suoi più grandi interpreti di sempre.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pugnalato dal padrone di casa durante un furto, abbandonato dai complici: muore in ospedale

Varese - Il 37enne è stato lasciato davanti l'ospedale mentre i suoi complici sono fuggiti. Inutili le cure

Uccide la moglie malata a colpi di pistola, poi si toglie la vita: la tragica scoperta

Novara - Un drammatico episodio di omicidio-suicidio ha sconvolto la tranquilla cittadina di Cameri: vittime un 88enne e una 83enne

La poltrona prende fuoco nella notte, anziana muore avvolta dalle fiamme

L’Aquila - Nonostante l'intervento celere dei soccorsi, per la 82enne non c'è stato nulla da fare purtroppo

Ucciso al culmine di una violenta lite: 25enne accoltellato alla nuca, le urla disperate fanno scattare l’allarme

Taranto - Il ragazzo è stato trasportato in ospedale, ma è morto poco dopo il suo arrivo. L'aggressore sarebbe un suo connazionale afghano

Tragedia in montagna, travolto da una valanga: muore scialpinista

Aosta - La slavina si è staccata lungo un itinerario molto conosciuto e frequentato dagli appassionati di scialpinismo

Investita mentre va a trovare il figlio in ospedale: la 69enne muore dopo un giorno di agonia

Chieti - Mentre stava attraversando la strada, è stata travolta da una Renault Kadjar, guidata da un uomo di 46 anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -