Qualità della vita: Frosinone all’85° posto, fanalino di coda nel Lazio

La provincia ciociara ultima nella regione nella nuova graduatoria del Sole 24 Ore. Le posizioni in classifica

La nuova edizione della classificazione annuale sulla qualità della vita elaborata dal Sole 24 Ore colloca la provincia di Frosinone all’85° posto su scala nazionale. Il territorio ciociaro si ritrova inserito tra Potenza e la provincia di Barletta-Andria-Trani. Cagliari è invece la prima provincia del Sud a comparire nella parte alta della graduatoria. Nel confronto interno al Lazio, Frosinone chiude la lista regionale: Viterbo risulta 71ª, Rieti 75ª, mentre Latina si ferma all’83° posto, appena due posizioni sopra la Ciociaria.

Pil pro capite, Frosinone sorprende: è quinta per crescita

Un dato positivo arriva dal capitolo dedicato all’andamento del Pil pro capite. In questa specifica classifica Frosinone ottiene un brillante 5° posto nazionale, preceduta soltanto da Caltanissetta, Enna, Sud Sardegna e Agrigento.
Molto diversi, invece, gli indicatori relativi all’occupazione: i territori con le performance migliori continuano a essere quelli del Nord, in particolare Aosta, Bolzano, Padova e alcune realtà del Centro-Nord come Prato e Firenze. Lo stesso discorso vale per la speranza di vita alla nascita, dove emergono Treviso e Lecco, seguite da Monza-Brianza e Milano.

Per quanto concerne il tasso di motorizzazione — ossia il numero di auto ogni 100 abitanti — Frosinone si colloca al 106° posto, subito dopo L’Aquila e davanti a Reggio Emilia.

Qualità dell’aria: la Ciociaria è terzultima

La testata economica ha diffuso anche un focus sull’indice di salubrità dell’aria nelle 107 province italiane, calcolato analizzando il periodo 2014-2024 e limitando la misurazione ai giorni con condizioni meteo poco favorevoli a vento, pioggia e nebbia.
In questo ambito, Frosinone si posiziona al 105° posto, risultando terzultima: peggio soltanto Trento e Torino. Le province più virtuose sono Ancona, Barletta-Andria-Trani e Brindisi.

Qualità della vita delle donne: Frosinone scende al 78° posto

Il report include anche la graduatoria dedicata alla qualità della vita femminile. Rispetto alle precedenti rilevazioni, Frosinone perde posizioni e scivola al 78° posto, tra Isernia e Avellino. A guidare la classifica nazionale è Siena, seguita da Firenze e Perugia. Nel Lazio, il territorio più performante — dopo Roma — risulta Viterbo, che sale al 56° posto. Rieti è 63ª e Latina 81ª.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Addio a Pasquale Di Massa, Coreno Ausonio in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco

Ex sindaco ed ex funzionario Inps si é spento dopo una grave malattia. Il ricordo dell’amico Simone Costanzo

Frosinone – Truffa del finto carabiniere, sventato doppio raggiro ai danni di due anziane

La Polizia di Stato rinnova l’invito, soprattutto alle persone anziane e ai loro familiari, a diffidare di telefonate sospette

Albanese fermato a Morolo, era rientrato in Italia nonostante il divieto: arrestato dai carabinieri

L’uomo era stato espulso nel 2021 con divieto di reingresso per cinque anni. Fermato durante un controllo, è finito ai domiciliari

Quattro gatti uccisi in meno di un mese: la “bestia umana” continua la terribile mattanza

Arpino - Gli episodi sono stati segnalati alle forze dell'ordine: Polizia Locale e Carabinieri hanno raccolto alcune testimonianze

Pasti non pagati, scoppia il caso Sora Calcio: botta e risposta tra club e ristoratori…ma nessuno salda

I titolari di un ristorante lamentano debiti per circa 7mila euro: sia il nuovo patron che il vecchio presidente smentiscono l'onere

Bassa pressione dell’acqua, disagi e danni per le utenze domestiche: residenti sulle barricate

Ferentino - Difficoltà e danni riconducibili alla bassa pressione dell'acqua. Problematica ignorata anche dagli amministratori locali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -