Pomeriggio movimentato, ieri, nella parte bassa di Frosinone, dove la Polizia di Stato è intervenuta a seguito della segnalazione di una sospetta truffa ai danni di un esercizio commerciale. Intorno alle prime ore del pomeriggio, un uomo di 32 anni si era presentato all’interno del negozio cercando di vendere una collana in metallo, presentata come un prezioso da collezione. Il comportamento dell’individuo e la qualità dell’oggetto hanno però insospettito il titolare, che non ha esitato a contattare le forze dell’ordine.
Alla vista dello sguardo vigile del commerciante e comprendendo che erano stati allertati i poliziotti, l’uomo si è dato velocemente alla fuga. Pochi minuti dopo, un equipaggio della Squadra Volante della Questura, agli ordini del Dirigente, Dott. Gianluca Di Trocchio, ha intercettato l’individuo segnalato nei pressi di un istituto di credito. Durante i controlli, gli agenti hanno rinvenuto la collana, che il soggetto tentava inutilmente di occultare.
L’uomo, un cittadino straniero con numerosi precedenti di polizia, è stato compiutamente identificato e sarà ora denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di tentata truffa. La prontezza del commerciante e l’intervento immediato delle Volanti hanno consentito di evitare il possibile raggiro.
Donna armata in viale Spagna: fermata e denunciata, con sé anche cocaina
Sempre ieri, un secondo episodio ha richiesto l’intervento delle pattuglie impegnate nel controllo del territorio. In viale Spagna, attorno alle ore 13.00, una donna appiedata ha attirato l’attenzione di un equipaggio della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Gli agenti le hanno intimato l’alt, ma la 40enne ha aumentato il passo nel tentativo di evitare il controllo.
Una volta raggiunta, la donna è risultata priva di documenti e poco collaborativa. Vista la situazione, gli operatori hanno richiesto l’intervento di personale femminile per procedere alla perquisizione personale, durante la quale è stato rinvenuto un coltello a serramanico della lunghezza di circa 16 centimetri. Non solo: addosso alla 40enne è stata trovata anche una dose di cocaina.
L’esito degli accertamenti ha portato alla denuncia della donna all’Autorità Giudiziaria per porto di armi o oggetti atti ad offendere, mentre per il possesso della sostanza stupefacente è scattata la segnalazione alla Prefettura. Contestualmente, sono state avviate le procedure per l’emissione del Foglio di Via dal Comune di Frosinone.