Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Oltre cinquanta iscritti, ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso. Con questi numeri si è concluso venerdì sera il corso “La chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali”, organizzato dalla UOC ORL e Chirurgia Maxillo-Facciale diretta dal dr. Andrea Marzetti dal 25 al 28 novembre presso lo “Spaziani” di Frosinone, in collaborazione con l’ospedale “Niguarda” di Milano.

L’ASL di Frosinone si conferma ancora un punto di riferimento per la formazione specialistica e lo sviluppo di competenze avanzate in ambito chirurgico. Tra i punti qualificanti dell’iniziativa spiccano infatti le sessioni di interventi in sala operatoria, condivise in real time con i corsisti grazie ai sistemi di videoripresa in 4K e 3D, maxi schermi e impianti audio che hanno permesso una diretta interazione fra i chirurghi e i professionisti presenti in aula, creando una esperienza immersiva e altamente formativa.

Nei primi due giorni sono stati eseguiti interventi in endoscopia nasale per varie patologie, dalla classica poliposi infiammatoria fino a patologie tumorali come, ad esempio, il papilloma invertito e l’adenoma ipofisario. Nei giorni successivi il corso si è focalizzato sulla chirurgia funzionale ed estetica del naso con interventi di rinosettoplastica, settoplastica extracorporea, chirurgia dei turbinati e della valvola nasale.

In un’ottica pienamente multidisciplinare, il corso ha offerto agli oltre cinquanta partecipanti – in gran parte specializzandi provenienti dalle principali Scuole di specializzazione italiane, da Genova a Milano, da Catanzaro a Potenza fino a Catania – un percorso formativo completo, che ha integrato non solo attività pratiche in sala operatoria ma anche approfondite lezioni teoriche di alto profilo. Fondamentale è stato il contributo di alcune strutture dell’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone, come la UOC Neurochirugia diretta dal dr. Giancarlo D’Andrea, la UOC Anestesia e Rianimazione diretta dal dr. Fabrizio Apponi e il fondamentale supporto degli staff infermieristici di sala operatoria e del reparto ORL e Maxillo-Facciale.    

Le sessioni frontali sono state arricchite dal contributo autorevole di figure di riferimento dell’ORL e della Chirurgia Plastica, quali il prof. Gianni Danesi, Direttore del Dipartimento di ORL e Chirurgia della Base Cranica, già presidente della SIOeChCF e della SIB, e il prof. Valentino Valentini, Direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione dell’Università “Sapienza” di Roma. Un impianto scientifico che ha permesso ai corsisti di approfondire metodiche, protocolli e innovazioni tecnologiche, garantendo uno sguardo completo sulle più avanzate strategie diagnostiche e terapeutiche.                

Fra gli ospiti, oltre ai co-direttori dr. Alberto Giulio Dragonetti, Direttore della UOC ORL dell’ospedale “Niguarda” di Milano e al dr. Franz W. Barrufaldi Preis, Direttore della S.C. Centro Grandi Ustioni e Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’ASST “Grande Ospedale Metropolitano Niguarda”, sono intervenuti: il dr. Luca Moscillo dell’Università Vanvitelli di Napoli, il dr. Tito Marianetti, il dr. Marco Micozzi Direttore dell’ORL  dell’ospedale “San Carlo” di Roma, il dr. Gianfranco Schiavone dell’IDI IRCCS di Roma, il prof. Filippo Giovannetti, Direttore della cattedra di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università dell’Aquila.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

“Le Arance della Salute”, domani a Ceccano l’iniziativa benefica dell’Airc con la collaborazione dell’Avis

I volontari Avis saranno presenti in Piazza XXV Luglio dalle ore 8:30 alle 13:30: un sostegno concreto alla ricerca scientifica

“FRetina e altro…”: il convegno del Dott. Baglioni porta l’eccellenza dell’oftalmologia in provincia

Un’analisi approfondita delle nuove prospettive terapeutiche e tecnologiche nella cura delle patologie retiniche

Pontecorvo – Riparte lo sportello psicologico gratuito per i giovani: uno spazio per essere ascoltati

Un servizio dedicato ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni: supporto, ascolto e riservatezza in un momento storico sempre più complesso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -