Frosinone – Piloni, Scaccia e Cirillo chiedono l’accesso agli atti: “Serve relazione dei Vigili del Fuoco sull’agibilità”

Forza Italia sollecita il Comune sulla documentazione tecnica necessaria per le assegnazioni dei locali rinnovati

Nuova richiesta formale da parte dei consiglieri comunali di Forza Italia, Maurizio Scaccia e Pasquale Cirillo, che nella giornata del 3 dicembre hanno protocollato un’istanza indirizzata ai dirigenti dei Lavori Pubblici e dell’Urbanistica del Comune di Frosinone, con copia al Segretario Generale. Al centro della questione, la verifica delle condizioni di agibilità e sicurezza dei locali comunemente noti come “Piloni”, oggetto in queste settimane delle procedure di selezione pubblica per le nuove assegnazioni.

Nell’atto, Scaccia e Cirillo richiamano la necessità, “nell’ambito delle recenti procedure di selezione”, di accertare che gli ambienti messi a bando dispongano di tutti i requisiti previsti dalla normativa. Un elemento considerato “indispensabile ai fini del corretto utilizzo degli immobili e della regolare conclusione del procedimento amministrativo”.

Per questo motivo, i due esponenti di Forza Italia chiedono di poter ottenere copia integrale della documentazione tecnica rilasciata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco: la relazione, eventuali verbali e ogni altro atto relativo all’ultima verifica di agibilità, sicurezza e conformità dei locali. L’accesso agli atti – specificano – è esercitato in virtù delle prerogative riconosciute a ogni consigliere comunale, che prevedono un diritto pieno e non soggetto a restrizioni, funzionale allo svolgimento del mandato elettivo.

La richiesta, inoltrata con carattere d’urgenza, prevede la trasmissione della documentazione anche in formato digitale alla PEC dei firmatari.

Concludono Scaccia e Cirillo: “Una verifica puntuale e trasparente è fondamentale per garantire la corretta gestione dei beni comunali e la sicurezza di tutti coloro che saranno chiamati a operare nei locali dei “Piloni””.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -